IL MERCATINO DI VIA VERDI A LATINA ASSEGNATO ALL’ASL: DIVENTERÀ UN CENTRO SANITARIO

Mercatino di via Verdi
Mercatino di via Verdi

Mercatino di Via Verdi a Latina, all’esisto della procedura ad evidenza pubblica l’immobile viene assegnato alla Asl di Latina

Il Commissario straordinario del Comune di Latina, Carmine Valente, ha deliberato, con i poteri del Consiglio Comunale, gli esiti della manifestazione di interesse e l’affidamento in concessione del mercatino di Via Verdi.

Come noto, il Comune di Latina è proprietario di un immobile denominato “Mercatino di Via Verdi” in Via Giuseppe Verdi. Constatato lo stato di degrado dell’immobile, l’amministrazione comunale, tramite una delibera di Giunta del 7 luglio 2022, ha proceduto all’atto di indirizzo per avvio di procedura ad evidenza pubblica finalizzata all’acquisizione di manifestazione di interesse per la valorizzazione e ottimizzazione dell’immobile.

L’ente di Piazza del Popolo ha espresso la necessità di acquisire manifestazioni di interesse alla concessione in uso dell’immobile da parte di soggetti che si fossero impegnati a valorizzare, “attraverso una sua profonda ristrutturazione” il complesso. Un impegno finalizzato “a migliorarne le prestazioni edilizie, strutturali ed impiantistiche” e riqualificare gli usi”.

A a seguito della pubblicazione dell’Avviso Pubblico, sono pervenute diverse manifestazioni di interesse: Azienda Sanitaria Locale di Latina; Ditta individuale Maione Store; il privato Mauro Nardin; la Società Taumar srl e la società Scuccato S.A. Soluzioni Edili.

Il progetto della Asl di Latina prevede la riqualificazione degli ambienti per rispondere alle esigenze della comunità con nuovi sistemi sanitari progettati per le persone, attraverso la realizzazione di zone destinate a: Vaccinazioni/Tamponi; Sorveglianza Sanitaria; Formazione; Amministrativa ed Ambulatoriale; Assistenza Farmaceutica.

La Ditta individuale Maione Store di Maione Mariacristina prevedeva nel suo progetto l’impegno a rappresentare una pluralità di piccoli imprenditori intenzionati ad occupare i futuri “box” riqualificati all’interno della struttura, attraverso la costituzione di un istituto sociale quale, ad esempio, un consorzio che si sarebbe occupato degli interventi di valorizzazione finanziati dai singoli consorziati;

Il progetto di Nardin prevedeva l’inserimento all’interno dell’immobile di una variegata proposta di attività commerciali in linea con le aspettative e le tendenze della clientela, da un target più giovane ad uno più maturo.

La società Taumar S.r.l. ha presentato un progetto per la realizzazione di un supermercato e una parafarmacia. Infine, la Scuccato S.A. Soluzioni Edili S.r.l. aveva previsto la realizzazione di negozi di vendita al dettaglio di diverse tipologie e la sistemazione dell’Area dell’area verde esterna attraverso l’installazione di attrezzature ludiche per bambini.

A vincere è stata la proposta dell’Asl di Latina poiché all’esito dell’indagine di mercato, “si ritiene la proposta progettuale dell’Azienda Sanitaria Locale di Latina essere quella maggiormente rispondente al fine che questa Amministrazione si era posta con l’Avviso Pubblico, ovvero la riqualificazione della struttura e l’offerta di servizi utili alla collettività”.

Ecco perché il Comune, tramite la delibera commissariale, ha proceduto alla concessione dell’immobile alla Asl di Latina. Il mercatino di Via Verdi diventerà una sorta di hub sanitario.

Articolo precedente

CISTERNA, COMUNITÀ PER ANZIANI CHIUSA DAL COMUNE DOPO CONTROLLO DEI NAS

Articolo successivo

INSEDIAMENTI ABUSIVI A LATINA: ESCLUSO AL KARAMA DAL PROGETTO PNRR

Ultime da Cronaca