REGIONALI, CAMPAGNA E LBC DAI MEDICI: “CONFRONTO SUL NUOVO OSPEDALE”

Valeria Campagna (Lista civica D’Amato) incontra l’ordine dei medici, tra i punti all’attenzione il nuovo ospedale

“Un proficuo momento di confronto utile per mettere a terra potenzialità e criticità della nostra sanità pubblica. Ringraziamo il presidente Giovanni Maria Righetti, la vicepresidente Rita Salvatori, il segretario Giuseppe Dei Giudici, i consiglieri Giovanni Baiano e Pietro Caianiello. Il ruolo dell’Ordine dei Medici si conferma prezioso e necessario. La politica che dovrebbe sempre contemplarne la presenza ai tavoli istituzionali provinciali e regionali in cui si discute di sanità”. Così Valeria Campagna, candidata nella lista civica D’Amato Presidente alle elezioni Regionali del Lazio, commenta un incontro tenutosi con l’Ordine dei Medici della provincia di Latina per discutere degli aspetti programmatici legati alla Sanità. Con Valeria Campagna ha presenziato anche un’importante delegazione di medici di Latina Bene Comune: il Presidente Damiano Coletta, la Segretaria Elettra Ortu La Barbera e Floriana Coletta.

È emerso il tema, agganciato alla missione 6 del PNRR, del rafforzamento della sanità territoriale: “Vogliamo garantire – dice Campagna – l’accesso diffuso e la prossimità ai servizi sanitari. Per farlo intendiamo potenziare le case e gli ospedali di comunità affinché si decentri l’accesso al pronto soccorso. Un lavoro avviato come amministrazione comunale, quando con il Sindaco Coletta siamo giunti all’accordo per la realizzazione di 3 case di comunità e 1 ospedale di comunità, che vogliamo portare avanti. Bisogna poi potenziare il servizio di assistenza domiciliare. Questi due interventi, oltre ad alleggerire la pressione su ospedali e pronto soccorso, vanno nella direzione di una sanità di prossimità sempre più vicina alle esigenze del cittadino. Ma anche della cittadina. Infatti – aggiunge – bisogna porre attenzione alla medicina di genere alla luce delle enormi differenze che intercorrono tra uomini e donne, come attestano numerosi studi scientifici, nell’insorgenza e nella progressione clinica delle malattie comuni”.

“Tra i punti del nostro programma – aggiunge – c’è il completamento del nuovo ospedale che nascerà a borgo Piave nell’area dell’ex Pozzi Ginori. Trattasi di uno dei sei nuovi ospedali che, con un programma da 900 milioni di euro, la coalizione D’Amato intende realizzare sul territorio regionale. Gli investimenti – continua – non riguarderanno solamente le strutture ma anche il personale: c’è carenza di medici di medicina generale specialmente nei comuni più piccoli, nelle aree periferiche, e in alcuni comuni dei monti Lepini. Intendiamo prendere di petto questa carenza chiedendo una deroga per l’aumento numerico dei medici di famiglia mutuati. Così come ci proponiamo di lavorare affinché vengano ridotte le liste d’attesa. E ancora, come già fatto dall’ex Sindaco Coletta in conferenza dei Sindaci, chiedendo l’aumento della quota capitaria della Asl di Latina per aumentare le risorse da investire”.

Per Valeria Campagna grande priorità sarà portare avanti, nel solco del progetto Aiutamente avviato dalla giunta Zingaretti, l’attenzione al benessere mentale. In questo senso: “Veniamo da tre anni difficilissimi che hanno messo a dura prova soprattutto le generazioni più giovani. I dati sono allarmanti e ci descrivono un quadro preoccupante su cui dobbiamo intervenire. È urgente intervenire per implementare il supporto psicologico, specialmente per le fasce più giovani e deboli, fino ad arrivare all’introduzione dello psicologo di base. Una figura che possa affiancare i medici di base nella prevenzione e nell’individuazione di ogni forma di disagio psicologico. Perché la salute mentale è salute. Come quella fisica”.

Articolo precedente

PARCO DELLA RIMEMBRANZA: REVOCA PARZIALE DELLA CHIUSURA, MA 2 ZONE RESTANO A RISCHIO FRANA

Articolo successivo

FONDI, FDI SUL CASO “SPINETE”: “ENNESIMI DISSERVIZI DI ACQUALATINA”

Ultime da Politica