Elezioni regionali, il Movimento Cinque Stelle nel Lazio pubblica le auto-candidature on line dei pretendenti per un posto nella lista
Il 5Stelle, nel Lazio, a differenza della Sicilia, e come la Lombardia, ha pubblicato ieri, 3 dicembre, in serata, i nominativi con tanto di curriculum di coloro che ambiscono a un posto nella lista per le elezioni regionali che si terranno il prossimo febbraio.
Per la provincia di Latina, spiccano i nomi di alcuni esponenti politici locali che, in realtà, già da tempo, erano dati nella lista dei papabili. Le votazioni interne saranno ovviamente possibili solo per gli iscritti che il prossimo 5 gennaio, dalle dalle 10 alle 22, potranno votare le proposte di autocandidatura per le elezioni regionali del 12-13 febbraio 2023.
Tra le auto-candidature troviamo l’ex sindaco di Formia e attuale consigliere comunale d’opposizione Paola Villa, la quale, nell’assise formiana, rappresenta il gruppo formato da “Un’Altra Città” e Movimento Cinque Stelle. Candidata alle ultime elezioni comunali a Formia anche con il sostegno dei pentastellati, Villa è stato destinataria in questi mesi di polemiche interne in riferimento al suo procedimento penale per abuso d’ufficio, per cui pende un’udienza preliminare fissata presso il Tribunale di Cassino.
Un fatto che, ad ogni modo, non la esclude dalla competizione interna, tanto più che il Movimento Cinque Stelle ha modificato più di una regola e di un atteggiamento nei confronti dell’aspetto legalitario col nuovo corso di Giuseppe Conte. Ad esempio una delle esponenti più in vista in ambito nazionale, l’ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, eletta a settembre scorso come deputata alla Camera, è stata condannata, in primo grado, ad un anno e sei mesi per omicidio, lesioni e disastro colposi in merito alla finale di Champions League del 3 giugno 2017 trasmessa in Piazza San Carlo dove vi furono dei morti. Ad oggi il suo procedimento pende in Corte d’Assise d’Appello. Una circostanza che non gli ha impedito né di candidarsi né di essere eletta.
Tornando ai candidati alle “regionarie” pentastellate, da cui usciranno i nomi che comporranno la lista per la provincia di Latina, tra di loro anche l’attuale consigliere comunale di Itri, Osvaldo Agresti, insieme all’ex consigliera comunale di Latina Bene Comune e ormai da tempo nel Movimento Cinque Stelle (si è candidata a Latina alle ultime amministrative con la lista pentastellata), Maria Grazia Ciolfi. Da Latina, anche l’ex candidata nel collegio uninominale per il Senato della Repubblica, l’architetto Anna Sacchetti.
Scorrendo i nomi, si trovano inoltre Francesco Furlan, giornalista e capo segreteria politica presso la V Commissione Cultura del Consiglio regionale del Lazio, presieduta dalla consigliera Gaia Pernarella, e Ilenia Borace, di Aprilia, attivista storia della provincia.
Tra i candidati anche Angelo Orlandi, facente parte del gruppo di Latina, di cui si evidenzia nel curriculum la sua parentesi come Assessore della Giunta “tecnica” di Nicola Procaccini a Terracina, per un periodo che è andato dal febbraio 2013 al maggio dello stesso anno. Orlandi, nella presentazione allegata al suo curriculum, specifica che per l’incarico ha rinunciato a qualsivoglia emolumento.