CASO POMOS, SI DIMETTE A CISTERNA L’ASSESSORE: IN GIUNTA ENTRA CAPUZZO

Marco Capuzzo
Marco Capuzzo

Questa mattina, il sindaco di Cisterna Valentino Mantini ha preso atto delle dimissioni volontarie dell’assessore alla Transizione ecologica e trasformazione digitale Leone Martellucci

L’assessore in quota Movimento Cinque Stelle aveva ventilato le sue dimissioni nei giorni precedenti per via della possibile chiusura del Pomos, il Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (Dipartimento DIET Università “Sapienza” di Roma). Infatti, dopo 15 anni di attività, il polo di ricerca impiantato a Cisterna rischia di dover lasciare la Città dei Butteri.

Il motivo è rappresentato dalla circostanza per cui l’amministrazione Mantini ha scelto di mettere a disposizione oltre la metà dei locali di Via delle Province che ospitano il Polo universitario a favore di nuova sede di Polizia Locale e Protezione Civile. Fino a oggi, i locali – uno stabile su due piani, tra laboratori e uffici, per quasi 2mila metri quadrati – hanno ospitato il Pomos la cui convenzione col Comune scadrà ad aprile 2024. Il polo de La Sapienza occupa i locali a titolo gratuito, ma l’amministrazione in ordine alla pubblica utilità può chiedere di lasciare l’immobile o comunque parte di esso.

Dura la presa di posizione di Fabio Massimo Frattale Mascioli, responsabile scientifico del Pomos, che proprio in questi giorni ha scritto sui social senza indorare la pillola e criticando aspramente l’amministrazione: “Eh sì, è proprio così…nel 2023 dovremmo celebrare il 15esimo anniversario…in questo momento stiamo chiudendo un progetto europeo e un PON nazionale. Nel primo abbiamo realizzato un sistema completo di mobilità elettrica intermodale, compresi i battelli, nel secondo un sistema innovativo per l’agricoltura con macchine a guida autonoma. Inoltre, sta esplodendo la richiesta per transizione energetica e mobilità, dove siamo in prima fila da anni…infatti, ci stanno piovendo addosso cospicui finanziamenti per il PNRR…ma a quanto pare le priorità sembrano essere altre e sembrano legate puramente alle miserie del “consenso elettorale”. Speriamo di sbagliarci, ma in questa fase ci è dovuta chiarezza. La Ricerca è un investimento rischioso a medio-lungo termine, ma se non la si fa, al massimo ci si può occupare di tenere pulite le aiuole e distribuire un po’ di “favori” a destra e a manca”.

E non è mancata la delusione dichiarata a Il Messaggero da parte dell’ormai ex Assessore alla Transizione Ecologica della Giunta Mantini, Leone Martellucci. L’ingegnere e docente de La Sapienza, nonché ricercatore nel Pomos – che vanta nella faretra del suo curriculum la direzione del progetto “POMOS REPARTO CORSE” in qualità di Faculty Advisor del team di Formula Student dell’Università della Tuscia – aveva dichiarato, nella giornata di ieri, 29 dicembre, all’edizione latinense del quotidiano romano di essere “deluso e sorpreso dal metodo del sindaco Valentino Mantini che peraltro ho conosciuto al Pomos. Sembra una decisione personale – ha sostenuto Martellucci, candidato alla Camera dei Deputati per il M5S alle elezioni politiche 2018 – è stato un anno di continue provocazioni basate sul nulla come il pagamento delle utenze. Una Giunta di centrosinistra a Cisterna ci fa scappare è paradossale, schizofrenico, poco lungimirante”.

Parole nette che per Martellucci, accusato anche di conflitto di interessi, hanno segnato un addio poi formalizzato in queste ore. Ecco perché, dopo avere preso atto delle dimissioni, il sindaco Valentino Mantini ha nominato, mediante decreto, Marco Capuzzo come assessore all’Ambiente, energie, innovazione e digitalizzazione. Dimissioni quelle di Martellucci che il comunicato stampa del Comune ha sottolineato essere “volontarie” proprio per evitare altre polemiche che nel corso di questi mesi sono andate avanti.

“L’azione collegiale della Giunta comunale non si arresta ma va avanti nel segno della continuità per proseguire il nostro programma politico e amministrativo – ha detto il sindaco di Cisterna Valentino Mantini –. Le linee programmatiche di questa Amministrazione sono ben definite, così come gli obiettivi che intendiamo raggiungere. Saluto e ringrazio l’assessore Leone Martellucci e do il benvenuto nella Giunta comunale all’ormai ex consigliere Marco Capuzzo che assume le deleghe all’Ambiente, energie, innovazione e digitalizzazione”.

In ragione della nomina di Capuzzo in Giunta, entrerà come consigliere comunale la prima dei non eletti tra le fila del Movimento Cinque Stelle: Romina Angelisanti.

Articolo precedente

VIDEOSORVEGLIANZA A MEZZO SERVIZIO, FONDI VERA INTERPELLA MASCHIETTO

Articolo successivo

CISTERNA: APPROVATI TUTTI I PUNTI. MAGGIORANZA SEMPRE PIÙ A TRAZIONE PD

Ultime da Politica