Il gruppo politico “Sperlonga Cambia” elogia “LazioAggrega” e presenta un’interrogazione: “Occasione imperdibile”
“Il Paese riparte dai giovani. Sostenere i ragazzi e le ragazze che decidono di non abbandonare la propria terra è un nostro compito e una nostra responsabilità. La Regione Lazio si muove in questa direzione, per riaprire nuovi spazi in favore dei giovani e gestiti dai giovani”.
L’avviso pubblico di LazioAggrega, pubblicato il 19 dicembre 2022, prevede uno stanziamento complessivo di 2900000 euro, di cui 900000 destinati ai piccoli Comuni con meno di 5000 abitanti, per promuovere la realizzazione di progetti per i giovani di età compresa fra 14 e 35 anni, la riattivazione di spazi ed edifici pubblici abbandonati e la realizzazione di attività culturali, sportive, formative e ricreative attraverso percorsi e laboratori gestiti dalle associazioni giovanili.
“Si tratta di un’importante occasione – spiega “Sperlonga Cambia” – per ridare vita agli spazi pubblici abbandonati o inutilizzati e per sostenere i giovani che vivono il territorio, offrendo loro opportunità di crescita e di sviluppo che avrebbero ricadute positive sull’intera comunità. A Sperlonga ci sono diversi edifici pubblici in tutto o in parte inutilizzati, per i quali è fondamentale intercettare risorse e opportunità di sviluppo e valorizzazione. Per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione al sindaco Cusani, allo scopo di stimolare l’amministrazione comunale ad aderire all’avviso pubblico”.
Grazie ai fondi messi a disposizione, i piccoli Comuni potranno ottenere un contributo pari al 100% dell’intervento, fino a un massimo di 100000 euro. Il bando prevede che i Comuni individuino uno o più associazioni giovanili con cui sviluppare il progetto, la cui realizzazione, in caso di vincita, sarà affidata all’organizzazione giovanile che avrà il compito di animare, gestire e valorizzare gli spazi pubblici anche attraverso l’attivazione di reti territoriali.
“I giovani sono il carburante indispensabile per costruire un modello di sviluppo più giusto e proiettato verso il futuro. Nelle piccole realtà, che spesso vengono abbandonate in favore delle città e delle metropoli, il futuro passa dalla capacità della politica di offrire alle giovani generazioni opportunità di sviluppo economico, sociale e professionale. Per questo – conclude la nota di “Sperlonga Cambia” – è fondamentale coinvolgere il mondo dell’associazionismo, in particolare quello giovanile, valorizzandone le conoscenze, le competenze e la creatività, in favore di un nuovo modello di sviluppo attento alle tematiche sociali e ambientali e capace di rianimare la vita e l’economia delle comunità”.