19 ALLOGGI ALL’EX VILLAGGIO TRIESTE: APPROVATA MODIFICA AL PROGETTO DA QUASI 5 MILIONI

comune-di-latina

Latina, demolizione e ricostruzione di un edificio di 19 alloggi in via Virgilio all’ex Villaggio Trieste: una delibera approva la modifica del progetto

Si tratta di un progetto che è riconducibile addirittura al 2004 quando l’ingegnere Massimo Panini, ormai defunto, presentò il suo preliminare poi approvato dal Consiglio Comunale. La riqualificazione del palazzo si inserisce nell’ambito del “programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” (il cosiddetto Pinqua) da finanziarsi con i fondi del Pnrr per un importo complessivo di finanziamento pari a 4.704.000 euro.

Il 25 maggio scorso, l’Ater di Latina ha trasmesso al Comune la proposta di progetto definitivo per i 19 alloggi in via Virgilio, prevedendo a riqualificazione dell’area già costruita mediante la demolizione di un edificio di 12 unità abitative, costruito negli anni ’60 e denominato “Case Parcheggio”, inizialmente gestito dal Comune di Latina e attualmente di proprietà dell’Ater di Latina.

Il progetto – come si legge nella delibera commissariale approvata oggi 9 dicembre – trova la sua forma in un contesto urbano completamente edificato, ad alta densità abitativa, caratterizzato da edifici realizzati negli anni 50/60 e da più recenti interventi ERP tra cui l’adiacente “lotto 37” in Via Virgilio, oltre che dalla presenza di manufatti precari e abusivi collocati in particolare nelle aree circostanti il lotto di intervento, che determinano un degrado ambientale.

L’idea è quella di una sostenibile “mixité sociale” e prevede anche la realizzazione di un’area adibita a verde attrezzato per il gioco e per lo sport in prossimità del parco di via Virgilio. L’intervento, trattandosi di demolizione e ricostruzione, sarà a “consumo di suolo zero”, rispondendo ai principi di sostenibilità ambientale per quanto riguarda l’efficienza energetica e la progettazione antisismica nonché l’eliminazione delle barriere architettoniche.

L’obiettivo è “il rilancio di territori soggetti a situazioni di disagio o degrado sociali ed economici, favorendo forme di co-housing per la condivisione di spazi ed attività”.

La delibera odierna prende atto dell’intervento proposto dall’ATER di Latina, delle modifiche apportate al progetto relative alle diversificazione delle destinazioni d’uso dell’edificio, da “Servizi Comuni Pubblici per studenti Universitari”, a “Servizi Comuni Pubblici per studenti Universitari e Housing Sociale”.

Inoltre, il Comune approva le modifiche planivolumetriche ed architettoniche dell’edificio oltre che della tipologia e conformazione degli alloggi. Saranno in capo all’ATER di Latina i provvedimenti da adottarsi per il completamento del progetto definitivo, i successivi adempimenti procedurali e la realizzazione dell’opera nel suo complesso.

Articolo precedente

SEZZE: COMUNE PAGHERÀ RIDA AMBIENTE OLTRE 1 MILIONE PER I RIFIUTI INDIFFERENZIATI

Articolo successivo

ACCOGLIENZA MIGRANTI A LATINA: ALTRI 4 MILIONI DI EURO ALLE COOP

Ultime da Cronaca