SEZZE E DONDI SPA, PER UNO DEI CONTENZIOSI 70MILA EURO ALL’AVVOCATO

SEZZE
Comune di Sezze

Quasi 70mila euro di parcella divisa in due tranche per l’avvocato che il Comune di Sezze incarica per l’ennesimo contenzioso con la Dondi Spa

Non una storia facile quella tra la Costruzioni Dondi Spa di Rovigo, ex gestore del servizio idrico, e il Comune di Sezze. Sono numerosi i ricorsi e le carte bollate tra l’ente e la società e alcune delle quali anche su questo sito sono state diffusamente raccontate (leggi approfondimento al link di seguito).

Leggi anche:
DONDI E COMUNE DI SEZZE: CONTINUA LA GUERRA A CARTE BOLLATE TRA RICHIESTE MILIONARIE

In una delle vicende civilistico-.giudiziarie, a novembre 2021, la società Costruzioni Dondi SpA, difesa dagli avvocati Arturo Cancrini, Sebastiano Tonon e Roberto Baratta, ha convocato il Comune di Sezze e Acqualatina SpA, attuale gestore del servizio idrico setino e successore di Dondi Spa, a comparire innanzi al Tribunale di Latina per vedersi riconosciuta e corrisposta la somma complessiva di 4.810.388,71 euro (oltre interessi e rivalutazione come per legge) “a titolo di indennità dovuta dall’Amministrazione comunale in ragione del riscatto/rilievo degli impianti di proprietà della Concessionaria, esercitato in seguito alla dichiarata decadenza/risoluzione della Convenzione di concessione inter partes”.

Ciò che rivendica la società si origina dalla consegna di tutte le infrastrutture idrico-fognarie e di depurazione, degli impianti e attrezzature che il Comune di Sezze ha successivamente dato ad Acqualatina SpA, società affidataria della gestione unitaria del Servizio Idrico Integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale ATO 4 Lazio Meridionale, affinché provvedesse alla gestione del servizio idrico integrata.

Ecco, per quegli impianti e il servizio reso, la Dondi vuole essere pagata. E il Comune non ci sta provvedendo così a resistere a giudizio.

L’ente sarà difeso sempre dallo stesso avvocato, Alberto Costantini che otterrà solo per questa causa una parcella da quasi 70mila euro, per l’esattezza 68.679,47 euro divisi tra 2022 e 2023 in due tranche da 34.339,73 euro e 34.339,74 euro.

Per il Comune, come si legge in una determina del 23 febbraio 2022, ma pubblicata solo oggi, 7 dicembre, è ”opportuno incaricare l’Avv. Alberto Costantini” poiché “presenta la specializzazione ed esperienza richiesta per l’affidamento dell’incarico suddetto, e che ha già curato le numerose controversie, molte ancora pendenti, con la soc. Costruzioni Dondi Spa”.

Articolo precedente

“INCANDESCENTE”, ”IL QUADRATO FONDI – APS” OSPITA L’AUTRICE

Articolo successivo

ASSENTEISMO E “104” ABUSIVA, ABC LATINA CACCIA UN LAVORATORE

Ultime da Cronaca