Piano gestionale di controllo del daino: l’Ente Parco va alla ricerca di un ufficio stampa per la “corretta informazione”
L’Ente Parco Nazionale del Circeo ha indetto un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione autonoma per le esigenze di comunicazione e ufficio stampa rispetto al piano gestionale del daino. Come noto, in passato investito da diverse polemiche e pure qualche denuncia presentata per diffamazione, l’Ente Parco ha varato un piano per controllare la specie del daino che, negli ultimi anni, è cresciuta a dismisura espandendosi sul territorio ricadente nel parco nazionale.
Il Piano Gestionale prevede una durata pluriennale, minimo quinquennale, con la finalità di realizzare una forte riduzione della presenza della specie parautoctona (ossia non originaria del territorio) all’interno della Foresta Demaniale che ormai – spiega la determina che indice l’avviso pubblico firmata dal Direttore facente funzioni Nicola Marrone – registra densità non più altrimenti gestibili per la salvaguardia della diversità ecologica dell’ecosistema locale.
Tra le attività previste dal Piano gestionale, c’è anche quella riguardante l’impostazione e implementazione di un piano di informazione e comunicazione “teso a incrementare la sensibilità e un corretto approccio nei confronti dei temi di conservazione della biodiversità”.
Quindi, considerata la delicatezza del tema, l’Ente Parco ha indetto un avviso pubblico per trovare un comunicatore il cui incarico sarà attribuito con decorrenza dalla data di sottoscrizione del disciplinare, per la durata di 24 mesi, prorogabili fino alle necessità legate alla realizzazione del Piano Gestionale di controllo del Daino. Il compenso annuo da corrispondere sarà pari ad 6.600 euro.