EX ICOS E PALAZZONI: IL PROGETTO “A GONFIE VELE” INCAMERA ALTRI 2,6 MILIONI DI EURO

Ex Icos
Il mostro di cemento, conosciuto come Ex Icos, che campeggia alla porta nord di Latina. Per chi viene da fuori città non proprio un bel biglietto da visita

Latina, progetto Pinqua e “A Gonfie Vele, in Direzione Ostinata e Contraria”: il Commissario approva una variazione di bilancia per un surplus di costi

I progetti sono quelli riferibili al noto protocollo d’intesa che due enti – Comune di Latina e Ater – a febbraio 2021 hanno sottoscritto per finanziare, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la realizzazione di interventi di ristrutturazione e riqualificazione su determinati immobili ricadenti nel territorio del Comune di Latina.

L’importo più considerevole è stato calcolato in 15 milioni di euro da finanziare con il Bando “Pinqua”, ossia il “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare” (PINQuA), approvato con decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti (MIT) il 16 settembre 2020. Un progetto che prevede la riqualificazione dei Palazzoni in Viale Nervi (quartiere Q4) e del rudere fatiscente ex Icos.

Leggi anche:
EX ICOS E NICOLOSI: DUE DEROGHE URBANISTICHE PER REALIZZARE LA RIQUALIFICAZIONE

Il Commissario Valente, con i poteri del Consiglio Comunale, ha approvato una variazione al bilancio pluriennale 2022/2024, per anno 2022, sia per competenza che per cassa, procedendo a iscrivere a bilancio ulteriori 2.626.423 euro ai 15 milioni già previsti per dare dignità e riqualificazione al rudere Icos e a parte dei cosiddetti Palazzoni.

Ulteriori fondi in entrata per il Comune di Latina che derivano da quando disposto dall’Allegato 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, risalente al 28 luglio scorso, pubblicato in gazzetta amministrativa a settembre. La norma stabilisce che per alcuni determinati interventi vi è un incremento pari al 20% massimo del contributo assegnato.

Secondo il Quadro Economico allegato al Progetto di Fattibilità Tecnico ed Economica riguardante il progetto denominato “A Gonfie Vele, a destinazione ostinata e contraria”, si evince che la somma integrativa da porre per l’avvio delle procedure di affidamento delle opere entro il 31 dicembre 2022, è definita di un surplus di entrate da 2.626.423 euro.

Articolo precedente

LATINA: NOMINATI PRESIDENTE E MEMBRI DEL COLLEGIO DEI REVISORI

Articolo successivo

TEATRO COMUNALE E NATALE DELLA CITTÀ: ACCETTATO IL PROGRAMMA PROPOSTO DALLA ATCL

Ultime da Cronaca