Latina, progetto Pinqua e “A Gonfie Vele, in Direzione Ostinata e Contraria”: il Commissario approva una variazione di bilancia per un surplus di costi
I progetti sono quelli riferibili al noto protocollo d’intesa che due enti – Comune di Latina e Ater – a febbraio 2021 hanno sottoscritto per finanziare, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la realizzazione di interventi di ristrutturazione e riqualificazione su determinati immobili ricadenti nel territorio del Comune di Latina.
L’importo più considerevole è stato calcolato in 15 milioni di euro da finanziare con il Bando “Pinqua”, ossia il “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare” (PINQuA), approvato con decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti (MIT) il 16 settembre 2020. Un progetto che prevede la riqualificazione dei Palazzoni in Viale Nervi (quartiere Q4) e del rudere fatiscente ex Icos.
Leggi anche:
EX ICOS E NICOLOSI: DUE DEROGHE URBANISTICHE PER REALIZZARE LA RIQUALIFICAZIONE
Il Commissario Valente, con i poteri del Consiglio Comunale, ha approvato una variazione al bilancio pluriennale 2022/2024, per anno 2022, sia per competenza che per cassa, procedendo a iscrivere a bilancio ulteriori 2.626.423 euro ai 15 milioni già previsti per dare dignità e riqualificazione al rudere Icos e a parte dei cosiddetti Palazzoni.
Ulteriori fondi in entrata per il Comune di Latina che derivano da quando disposto dall’Allegato 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, risalente al 28 luglio scorso, pubblicato in gazzetta amministrativa a settembre. La norma stabilisce che per alcuni determinati interventi vi è un incremento pari al 20% massimo del contributo assegnato.
Secondo il Quadro Economico allegato al Progetto di Fattibilità Tecnico ed Economica riguardante il progetto denominato “A Gonfie Vele, a destinazione ostinata e contraria”, si evince che la somma integrativa da porre per l’avvio delle procedure di affidamento delle opere entro il 31 dicembre 2022, è definita di un surplus di entrate da 2.626.423 euro.