CASO KARIBU-AID: INDAGATA LA PRESIDENTE DEL CDA DELLA COOP

L'assistente sociale di origini ruandesi Marie Thérèse Mukamitsindo, fondatrice della Cooperativa sociale Karibù

Caso Karibu: Marie Therese Mukamitsindo, la suocera Aboubakar Soumahoro, risulta indagata dalla Procura di Latina

La Presidente del Cda di Karibu, indagata anche per la gestione del Consorzio Aid, la cui presidenza è in capo a un’altra parente, un’altra figlia (non la moglie di Aboubakar Soumahoro che si trova invece nel cda di Karibu), è accusata, al momento, di malversazione. A riportare la notizia è l’Adnkronos. L’inchiesta non coinvolge il deputato, eletto con l’alleanza Sinistra Italiana-Verdi Europei, Aboubakar Soumahoro.

Al centro dell’attenzione sono finiti alcuni passaggi di denaro, nello specifico trasferimenti effettuati in Ruanda a favore di un altro figlio della Presidente Mukamitsindo, Richard Mutangana, che ha aperto un ristorante con piscina a Kigali. Finiti sotto la lente anche i compensi dei quattro soci di Karibu che avrebbero incassato solo nel 2021 la somma di 392.891 euro.

Al contempo, prosegue anche il lavoro degli ispettori dell’Ispettorato del Lavoro e del Ministero dello Sviluppo economico da cui vengono erogati i fondi verso la cooperativa. Il rischio è il commissariamento per Karibu che ha recentemente ottenuto lavori sia dal Comune di Roma che dalla Regione Lazio. Sono stati pagate le mensilità arretrate dalla Prefettura, l’ente appaltante dei servizio dei cosiddetti Cas, a quattro dei dipendenti lasciati a secco dalla gestione della cooperativa; altri due lavoratori sono stati riconosciuti come operatori a nero. Insomma, il quadro è dal punto di vista del lavoro e dei suoi diritti molto complicato.

“Siamo grati all’autorità giudiziaria per il lavoro l’importante che sta facendo. Evidenziare forme di sfruttamento nei confronti dei migranti è un fatto estremamente importante e ci rasserena che lo Stato è in grado di intervenire”, ha detto all’agenzia Dire il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, Angelo Bonelli. “Noi però facciamo politica, quindi abbiamo chiesto un incontro con  Soumahoro che avverrà nel tardo pomeriggio in cui chiederemo il suo punto di vista, e insieme a lui valuteremo le decisioni politiche da prendere” ha spiegato. 

Leggi anche:
COOP, MIGRANTI E INDAGINI. LA VERSIONE DI KARIBU: “NOI AL LAVORO PER PAGARE I LAVORATORI”

Articolo precedente

MORÌ PER UN MALORE A 21 ANNI: A PROCESSO I DUE MEDICI ACCUSATI DI AVER TRASCURATO LA SUA SALUTE

Articolo successivo

IL CALENDARIO DELLA TERRA PONTINA 2023

Ultime da Giudiziaria