Latina: il Commissario approva una variazione di bilancio in ordine a varie questione aperte nel territorio del capoluogo
È una variazione di bilancio, quella approvata oggi, 17 novembre, dal Commissario Carmine Valente, con i poteri del Consiglio Comunale, che prende le mosse da più segnalazioni da parte dei Dirigenti dei vari Servizi pervenute al settore finanziario dell’Ente di Piazza del Popolo.
Segnalazioni tra le più disparate. Eccole di seguito: contributo per la realizzazione dell’intervento denominato “Palazzetto dello Sport di Via dei Mille – Impianti tecnologici e loro separazione finalizzata alla completa autonomia gestionale delle strutture sportive” finanziato nell’ambito del Bando Sport e Periferie 2020”; Fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani”; Autorità Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione; servizio di trasporto pubblico locale.
Risulta necessario, inoltre, recepire in bilancio le nuove assegnazioni di finanziamenti ministeriali relative alla copertura delle spese sostenute per interventi di sanificazione dei locali sedi di seggio elettorale in occasione delle ultime consultazioni elettorali pari ad 60.588 euro e al contributo per il trasporto dei disabili pari a 100.787 euro.
Sono pervenute, altresì, segnalazioni da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo in merito a insoluti della Società Sportiva Dilettantistica a r.l. Nuoto 2000 (la concessionaria della piscina), alla quale il Comune aveva concesso, tramite delibera di Giunta del maggio 2007 (amministrazione Zaccheo), una fidejussione solidale a favore del suddetto Istituto per il Credito Sportivo. È quindi necessario accantonare prudenzialmente al Fondo Rischi Garanzie Fidejussorie l’intero importo del debito residuo al 31 dicembre 2022 pari a 666.664 euro relativo al mutuo concesso dall’Istituto per il Credito Sportivo alla Società Sportiva Dilettantistica a r.l. Nuoto 2000.
Non è finita perché il Comune ritiene necessario provvedere alla svalutazione del 50%, tramite accantonamento al Fondo Crediti dubbia esigibilità, dell’entrata di difficile esazione relativa al recupero delle spese per la messa in sicurezza dell’immobile, privato e fatiscente, denominato “Palazzo KEY”.
Da ultimo, in seno ad appositi tavoli tecnici, è emersa l’esigenza di prevedere specifici stanziamenti di bilancio negli esercizi 2022 e 2023 in considerazione dell’imminente riapertura del Teatro comunale con avvio della relativa stagione teatrale, nonché l’opportunità di prevedere uno stanziamento di bilancio esercizio 2022 per le attività inerenti le festività natalizie.