Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Cybersicurezza, bene il dossier portato al Parlamento europeo. Tutela per le Pmi”
“La cybersicurezza rappresenta una delle priorità per l’Unione europea e il dossier presentato a Bruxelles è particolarmente positivo nelle scelte che vengono sostenute. Gli attacchi informatici che colpiscono aziende e pubbliche amministrazioni rappresentano una vera e propria emergenza alla quale l’Europa deve dare risposte concrete.
La trasformazione digitale della società, che sta avendo un suo corso sempre più repentino, ha ampliato il panorama delle minacce e creato nuove sfide che richiedono risposte personalizzate e innovative. Il numero di attacchi informatici continua ad aumentare, con attacchi sempre più sofisticati provenienti da un’ampia gamma di fonti all’interno e soprattutto all’esterno dell’UE. Grazie al contributo della Lega Gruppo ID sia in fase di definizione del testo in Parlamento che nelle negoziazioni inter-istituzionali, la parte del testo del Parlamento dedicata al rafforzamento delle garanzie e degli incentivi per le PMI è stata inclusa nell’accordo.
Infatti la relazione approvata dalla commissione ITRE, a cui abbiamo votato positivamente, mira a ridurre gli oneri amministrativi e a migliorare la segnalazione degli incidenti di sicurezza informatica garantendo soprattutto un sostegno adeguato a tutte le micro e piccole imprese che rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva NIS2. Il rapporto sostiene anche le politiche che incoraggiano l’uso di strumenti di cybersecurity “open-source”, particolarmente importanti per le PMI che devono sostenere costi significativi per l’implementazione di strumenti di cybersecurity”.
Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi