REGIONALI, CONTE DETTA LE CONDIZIONI AL PD: NO A INCENERITORE, AUTOSTRADA ROMA-LATINA E SANITÀ ORIENTATA

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Elezioni regionali nel Lazio: Giuseppe Conte, il leader del Movimento Cinque Stelle, detta le sue pregiudiziali per l’alleanza col Partito Democratico

Ha tenuto una conferenza stampa ad hoc il leader del Movimento Cinque Stelle, l’ex premier Giuseppe Conte, stabilendo quali sono le condizioni politiche per i pentastellati affinché possa essere dato il via libera all’alleanza in vista delle elezioni regionali che si terranno tra gennaio e febbraio dell’anno prossimo.

Attorno alla possibile alleanza tante le voci e le forze contrastanti. Domani, 9 novembre, intanto, il Presidente della Regione Lazio, il neo senatore Nicola Zingaretti, presenterà il “Rapporto di fine mandato, il Lazio è più forte“, mentre l’assessore alla sanità Alessio D’Amato, da tempo in corsa per la candidatura a governatore, al momento sostenuta da Azione di Carlo Calenda, sarà al Teatro Brancaccio per un bilancio per l’attività svolta e le prossime sfide.

In apertura è prevista una prolusione di Corrado Augias sulle sfide del nostro tempo, a seguire un panel di brevi contributi presentati dalla giornalista radiofonica Benedetta Bertini a partire da Francesca Colavita sulle donne e la sfida del covid, è la ricercatrice del team dell’Istituto Spallanzani che per primo ha isolato il virus, premiata dal Presidente Sergio Mattarella. A seguire l’intervento di Pierluigi Marini, chirurgo coordinatore della chirurgia robotica dell’Azienda ospedaliera San Camillo, che parlerà della sfida rappresentata dal Metaverso, Monica Paba, commerciante di Centocelle che parlerà della sfida rappresentata dalla crisi economica. Dario D’Ambrosi è l’ideatore del movimento teatro patologico, che unisce palcoscenico e malattia mentale, ha ricevuto da Kerry Kennedy il premio Human Rights Italia, che parlerà della sfida dell’integrazione, Lucia Di Marcotullio, ricercatrice di medicina molecolare dell’Università Sapienza di Roma ha guidato un team di ricerca contro le progressioni tumorali, per la sfida al cancro. Federico Pizzarotti, già sindaco di Parma, interverrà sul tema della sfida della partecipazione civica. Inoltre, sarà presente il sociologo e scrittore, Luigi Manconi.

Tornando a Conte, che con il Movimento rappresenta il vero ago della bilancia negli equilibri elettorali nel centrosinistra laziale e non solo, il Presidente pentastellato, per una “proposta politica forte e ambiziosa senza ambiguità su sanità, lavoro e ambiente”, ha posto in sostanza tre condizioni: la prima è che venga abortito l’inceneritore progettato dal sindaco di Roma, Gualtieri; la seconda è sulla sanità: “rompere il connubio perverso”, senza più discrezionalità della scelta dei direttori delle Asl; infine, da ultimo, un investimento sulla mobilità sostenibile e la cancellazione definitiva del progetto di un’autostrada Roma-Latina, sostituita da un ampliamento della Pontina e una metropolitana “leggera di superficie per i pendolari”. 

“Le dichiarazioni del presidente Conte sui rifiuti confermano il buon governo della Regione Lazio e rappresentano le premesse per proseguire e rilanciare una proposta politica seria e progressista.
La Giunta regionale ha perseguito una strategia fondata sull’economia circolare: dal recente Piano Rifiuti al futuro presidio di Colleferro, tutte le scelte della maggioranza sono state improntate alla riduzione della produzione di rifiuti e al riciclo e recupero di materia attraverso impianti innovativi e non inquinanti.
Una strategia condivisa con il M5S e le altre forze del centrosinistra, che ci ha visto lavorare insieme e conseguire notevoli risultati. Nel Lazio la raccolta differenziata è aumentata di oltre 30 punti percentuali, arrivando al 56% nel 2021, è stata promossa la realizzazione dei centri del riuso e nei prossimi giorni presenteremo il nuovo impianto altamente tecnologico di Colleferro per il recupero e il riciclo di materie.
È sui risultati ottenuti e sugli obiettivi condivisi dalla maggioranza regionale, che si deve misurare il valore e la bontà di un’alleanza elettorale e di governo”, dichiara Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative e al Ciclo dei rifiuti della Regione Lazio, in merito alla conferenza stampa del presidente del M5S, Giuseppe Conte, sulle prossime elezioni regionali.

Articolo precedente

RIFIUTI, CSA AI COMUNI DEL SUD PONTINO: CONFERIMENTI CONTINUERANNO REGOLARI CON EXTRA COSTI

Articolo successivo

CANILE COMUNALE A TERRACINA: APPROVATO PROGETTO DEFINITIVO DA 48MILA EURO

Ultime da Politica