DISAGI PER GLI STUDENTI PENDOLARI DI PONTINIA: COTRAL AGGIUNGE UNA CORSA

cotral

Trasporto pubblico scolastico: disagi da Pontinia a Latina, il Cotral aggiunge una corsa per gli studenti

Un problema che si era presentato sin dall’inizio dell’anno scolastico quando gli studenti pendolari di Pontinia, che frequentano le scuole superiori nel capoluogo, si sono trovati ben presto nella situazione di mattine complicate. Per via di un trasporto pubblico insufficiente, molti dei giovani, ogni mattina, rischiano di perdere la corsa che li porta a Latina. A fornire il servizio è Cotral Spa, la società in house della Regione Lazio concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale di tipo extraurbano nel Lazio. Una situazione molto sentita a Pontinia tanto da interessare anche la politica con il consigliere comunale, Simone Coco.

Da circa un mese, quindi, un numero rilevante consistente di questi studenti, circa una cinquantina al giorno soltanto a Pontinia e altri lungo il tragitto, ha avuto difficoltà a prendere la corsa giusta per recarsi nel capoluogo, rimanendo a piedi a causa del sovraffollamento degli autobus. La fascia oraria delle otto corse messe a disposizione dal Cotral, di cui una sola di esse è diretta – ossia che l’autobus arriva a Pontinia vuoto per gli utenti che devono andare a Latina -, va dalle ore 7:00 alle ore 7:30 del mattino.

Un disagio non da poco, considerato che gli autobus arrivano a Pontinia stracolmi o, nel caso della “diretta”, appena dopo una o due fermate, si riempiono di persone. Scarsità di corse e sovraffollamento degli autobus finiti all’attenzione anche della consigliera regionale Gaia Pernarella (Movimento Cinque Stelle), interpellata dagli attivisti pentastellati locali che hanno chiesto un intervento. Ne è scaturita un’interlocuzione tra la consigliera regionale e l’azienda dei trasporti, Cotral, da cui la promessa della Presidente Amalia Colaceci di ovviare a questo gap. Il problema “corse” al Cotral, peraltro, sembrerebbe in via di risoluzione dal momento che sono previste assunzioni per circa 50 nuovi autisti e acquisti per 130 nuovi mezzi nuovi per tutta la Regione.

Ad ogni modo, per quanto riguarda la città di Pontinia, l’intervento del Cotral è stato immediato. Da lunedì 24 ottobre, infatti, il servizio mette a disposizione, sempre le fascia oraria mattutina, un’altra corsa, per di più diretta. 9 corse in tutto, di cui dirette, per gli studenti pendolari che dovrebbero, almeno per il momento, aver risolto un problema che rischiava di incancrenirsi per tutto il proseguo dell’anno.

Articolo precedente

SERMONETA: IL CENTRO LUDICO RICREATIVO ANCHE NEL CENTRO STORICO

Articolo successivo

DETENUTI NEL LAZIO: 170MILA EURO PER INTERVENTI NELLE CARCERI DI LATINA E VITERBO

Ultime da Cronaca