RIO MARTINO INSABBIATO, LATINA NEL CUORE: “COMMISSARIO ATTUI INTERVENTO STRUTTURALE”

Rio Martino insabbiato (foto d'archivio)

Insabbiamento Rio Martino, Latina nel Cuore: “Ci risiamo. Dragaggio in emergenza non basta, facciamo appello al Commissario per intervento strutturale”

A quattro mesi di distanza dall’ultimo dragaggio, apprendiamo oggi sulla stampa che il porto canale di Rio Martino risulta nuovamente insabbiato, creando non poche difficoltà ai pescatori di Latina e dintorni. Il suo insabbiamento, infatti, rende impossibile a quest’ultimi uscire in mare e, di conseguenza, lavorare e sostenere le loro famiglie – senza dimenticare il danno che subisce il commercio e lo sviluppo economico e turistico del territorio. 

Per l’ennesima volta ci ritroviamo a raccogliere il loro grido d’allarme, con questi ultimi costretti a confrontarsi quotidianamente con una situazione insostenibile e che appare ancora lontana dalla sua risoluzione. Parliamo di un’intera zona impoverita da una politica miope e che negli ultimi anni non solo non ha saputo valorizzare il territorio – non riuscendo ad attrare il turismo legato anche al diporto nautico –, ma che ha creato una situazione drammatica legata ai pescatori e alle loro famiglie, impossibilitati a lavorare con l’indotto del turismo nautico e balneare.

Malgrado i numerosi solleciti del centrodestra, tanto in Consiglio Comunale quanto nelle Commissioni, in oltre sei anni di amministrazione la giunta Coletta non è riuscita a risolvere questa annosa questione. Le operazioni in emergenza di dragaggio, infatti, non sono sufficienti: pertanto, facciamo appello al Commissario Prefettizio, affinché intervenga con interventi strutturali che risolvano il problema una volta per tutte. Il porto canale di Rio Martino necessita di un intervento a lungo termine: solo così potranno essere poste le basi per il rilancio della nautica da diporto nel Comune di Latina, permettendo ai pescatori di svolgere nuovamente il proprio lavoro senza alcun impedimento e tornando ad attrarre il turismo come accadeva in passato”.

Lo scrive in una nota il movimento politico di centrodestra Latina nel Cuore.

Articolo precedente

VIABILITÀ DI PONTE SELCE A FONDI, FRATELLI D’ITALIA PRESENTA UNA NUOVA INTERPELLANZA

Articolo successivo

SPORT NEL LAZIO, PERNARELLA (M5S): IN COMMISSIONE APPROVATO NUOVO TESTO UNICO

Ultime da Politica