Inchiesta Free Beach: il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina revoca l’ultima misura a uno dei coinvolto
Il Gip Giorgia Castriota ha dato parere positivo e quindi ha revocato la misura dell’interdizione ai pubblici uffici per il geometra Giuseppe Zappone, tecnico già coinvolto nel processo Pro Infantia e destinatario dell’ordinanza denominata “Free Beach” che, a luglio, ha terremotato l’amministrazione Tintari.
Già a fine luglio, nell’ambito dell’interrogatorio di garanzia, Zappone, assistito dagli avvocati Toni De Simone e Gianni Lauretti, aveva rilasciato spontanee dichiarazioni e su parere positivo della Procura, il Gip Castriota aveva deciso di revocare il divieto di dimora a Terracina.
Rimaneva in capo a Zappone l’altra misura, quella dell’interdizione dai pubblici uffici. Il geometra, secondo l’inchiesta di Procura di Latina e Carabinieri e Guardia Costiera di Terracina, è accusato di falso e corruzione. In particolare, le indagini hanno concentrato l’attenzione su un caso di presunta corruzione che vedrebbe protagonisti l’allora Dirigente Corrado Costantino, il medesimo tecnico Giuseppe Zappone e l’imprenditore che gestiva lo stabilimento balneare Whitebeach, successivamente, nel corso del 2020, al centro di un braccio di ferro, a carte bollate, tra i titolari stessi e il Comune: Raffaele Graziani, a cui è contestata anche l’invasione del del demanio marittimo.
In merito all’episodio di presunta corruzione, non giudicato dal Gip Castriota che derubrica a malcostume, parte tutto da una rotonda che sarebbe stata allargata e tamponata con pannellature di legno, così da concretizzare un ampliamento del locale Whitebeach per la preparazione dei cibi. Successivamente, ad agosto 2019, il Whitebeach fu passato al setaccio anche dai Carabinieri Nas di Latina che portò il Suap del Comune di Terracina a disporre la cessazione della cosiddetta attività di somministrazione cibi e bevande. L’ordinanza del Suap, prima che fosse pubblicata, sarebbe stata comunicata da Costantino al tecnico del Whitebeach, ossia Zappone.
Leggi anche:
“FREE BEACH” A TERRACINA: VIAGGI A DISNEYLAND E PRANZI PER CONCESSIONI E SANATORIE
Ora, il Gip ha ritenuto possibile revocare l’interdizione a Zappone.