FORMIA, DISASTRO A SANTA MARIA LA NOCE: SGOMBERATI GLI ABITANTI

Santa Maria La Noce a Formia
Santa Maria La Noce a Formia

Disastro di fango e detriti a Formia: il Sindaco ha emesso un’ordinanza di sgombero per gli abitanti di Santa Maria La Noce

Un provvedimento del Sindaco Gianluca Taddeo che si rivolge a tutti i proprietari e gli occupanti a qualsiasi titolo di abitazioni interessate dall’evento devastante di venerdì pomeriggio ubicate in Via Santa Maria La Noce.

Leggi anche:
MALTEMPO, DISASTRO A FORMIA: DISAGI, DETRITI E FANGO

Il sindaco ha ordinato lo sgombero immediato delle abitaizoni, fino a cessata emergenza, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità.

In via del tutto precauzionale – recita l’ordinanza sindacale, si invita, chiunque avesse la disponibilità di seconde case o la possibilità di accoglienza presso parenti e/o amici, di trascorrere la serata di giovedì 29 settembre 2022 e di venerdì 30 settembre 2022 al di fuori delle aree circostanti la Via Santa Maria La Noce.

In alternativa il Comune ha previsto la possibilità per le famiglie, impossibilitate ad essere accolte da parenti e/o amici, di recarsi presso il medesimo ente – Sala “Falcone e Borsellino” – al fine di essere preventivamente registrati per successivo trasferimento a mezzo Croce Rossa in strutture convenzionate.

Intanto, sempre nella serata di ieri, il Sindaco aveva chiuso anche le scuole per oggi, venerdì, 30 settembre.

Attivata anche la macchina dei soccorsi e inoltrata dal primo cittadino formale richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale. “Con uomini e mezzi a nostra disposizione stiamo cercando di risolvere la difficile situazione – spiega il sindaco Taddeo – siamo costantemente in contatto con la Prefettura di Latina, con l’unità di controllo della Regione Lazio, con i tecnici del Genio Civile e con la Croce Rossa regionale, che sta fornendo assistenza sul territorio. Le forze dell’ordine sono ininterrottamente al lavoro”.  

Il Comune ha inoltre reso operativo il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per predisporre un pieno controllo di coordinamento tra le forze in campo (Protezione Civile V.E.R. Sud Pontino, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana sez. Sud pontino) e cercare di garantire sicurezza alla cittadinanza e al territorio, per fronteggiare l’emergenza maltempo. Monitorati costantemente Pontone-Rio Fresco-Santa Maria la Noce-Via Gramsci ed altre zone a rischio. Predisposto anche un numero di telefono unico di emergenza: 0771778999

“Mi preme precisare pertanto, anche per tranquillizzare i cittadini, che si sta facendo tutto il possibile per arginare l’enorme mole d’acqua caduta e soprattutto di limitare i danni – conclude il sindaco – Invito tutti a prestare la massima attenzione e cautela attenendosi scrupolosamente a comportamenti di sicurezza”.

Articolo precedente

MALTEMPO A FORMIA: CHIUSE LE SCUOLE PER VENERDÌ 30 SETTEMBRE

Articolo successivo

COLATA DI FANGO A FORMIA, VILLA: “GIORNATA DA NON DIMENTICARE”

Ultime da Cronaca