COLATA DI FANGO A FORMIA, VILLA: “GIORNATA DA NON DIMENTICARE”

Disastro di fango e detriti a Formia. Interviene la consigliera comunale ed ex sindaco, Paola Villa: “Giornata che non dimenticheremo”

“Tanto fango è venuto giù dalla parte alta dell’Appia, ci ha sepolto giardini, garage, portoni, cantine e pian terreni. Abbiamo allertato i soccorsi, ma dopo poco ci siamo resi conto che la situazione era drammatica in altre aree di Formia, a Santa Maria la Noce, a Rio Fresco, al Caposele e che nessuno sarebbe arrivato ad aiutarci e non potevamo aspettarli.Con l’aiuto di alcuni operai impegnati su un cantiere, armati di pala e piccone si è riusciti a liberare la strada, l’Appia (altezza Casa del Sole), a liberare tombini e grate per far scorrere l’acqua e il fango.

Leggi anche:
FORMIA, DISASTRO A SANTA MARIA LA NOCE: SGOMBERATI GLI ABITANTI

Tanta paura, soprattutto di alcune persone anziane ma poi tutti messi in salvo compreso gatti, cani e galline.Ieri non è un giorno da dimenticare, ma un giorno dal quale ripartire. Tra il 2020 e il 2021 sono arrivati diversi fondi pubblici al Comune di Formia, tanti fondi per il dissesto idrogeologico, perché noi che abbiamo affrontato come amministrazione, tra il 2018 e il 2020 ventiquattro allerte meteo, tra crolli di strade, collassi fognari, esondazioni di canali e rii, abbiamo compreso che il dissesto idrogeologico era e resta una delle maggiori criticità, quella che se non affrontata ci sbarrerà il futuro.

Davanti alla salvaguardia del territorio non si specula insultando chi oggi amministra, non si ci indigna da opposizione e da oppositori e poi non si ci mette a disposizione per aiutare concretamente. Davanti alla salvaguardia del territorio si ci assume tutte le responsabilità da amministratore e si lavora controllando, mantenendo il punto e stando con il fiato addosso a chi oggi amministra e deve agire. Grazie a quanti ci hanno aiutato ieri, senza conoscerci. Grazie a tutti i volontari della Protezione civile, gli operai del comune e delle ditte che lavorano per il comune, ai vigili urbani per aver operato nelle altre zone della città. Ora tocca a tutti agire ed anche affrontare decisione impopolari ma utili all’intera comunità”.

Lo dichiara l’esponente de “Un’Altra Città” e Movimento Cinque Stelle, Paola Villa.

Articolo precedente

FORMIA, DISASTRO A SANTA MARIA LA NOCE: SGOMBERATI GLI ABITANTI

Articolo successivo

NEO MELODICO A SEZZE: QUESTURA VIETA IL CONCERTO

Ultime da Politica