Cisterna di Latina, Stadio Domenico Bartolani: il Tribunale amministrativo ha respinto la domanda del Macir
Il 4 agosto scorso, la Giunta guidata dal Sindaco Valentino Mantini aveva deliberato la resistenza in giudizio proposto dinanzi al Tar dalla Macir Cisterna che contestava l’affidamento dello stadio Bartolani al Latina Calcio per i prossimi dieci anni. L’incarico dal Comune è stato affidato all’Avvocato Gian Luca Passerini.
Leggi anche:
CISTERNA: LO STADIO “BARTOLANI” AFFIDATO PER 10 ANNI AL LATINA CALCIO
La società sportiva di Cisterna, assistita dagli avvocati Pasquale Musto e Lucio Teson, aveva ricorso al Tar chiedendo “l’annullamento previa sospensiva della determina 572 del 01/07/2022 pubblicata in data 02/07/2022 e dell’allegato avviso pubblico per l’affidamento in concessione dello stadio comunale Bartolani e di tutti gli atti prodromici tra cui in particolare la delibera di Giunta Comunale n 166 del 01/07/2022 per la deroga alla durata della concessione dello stadio comunale e quelli successivi anche se non conosciuti, tra cui in particolar modo il chiarimento firmato in data 06/07/2022 dal dirigente il settore 3 (…), nonché della determinazione n 596 di approvazione dei verbali della commissione e di aggiudicazione alla (…) nonché di tutti gli atti ad essa prodromici e successivi anche se non conosciuti, firmata in data 14/07/2022 dal dirigente il settore 3 (…)”.
Il Tar aveva disposto subito il giudizio di merito per il 14 settembre, data in cui si è discussa la domanda della società calcistica della città dei butteri.
Ora, è arrivato il responso del Tar che ha respinto il ricorso del Macir Cisterna presentato contro il Comune e nei confronti della società Latina Calcio 1932 srl. Per il collegio del Tribunale amministrativo presieduto dal Giudice Riccardo Savona – estensore Valerio Torana – prevale “l’interesse pubblico all’avvio della stagione sportiva nello stadio oggetto di causa”.
“Considerato che, alla stregua della sommaria deliberazione che impronta la fase cautelare del giudizio, la domanda di tutela interinale non appare favorevolmente scrutinabile, non emergendo con immediatezza un fumus boni iuris”.
Per tale ragione, il Tar rigetta la domanda e compensa le spese.
Esulta l’amministrazione comunale che, con una nota, ha dato conto dell’esito. Resta efficace, quindi, l’affidamento in gestione dello Stadio Bartolani di Cisterna al Latina Calcio.
“Il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio – si legge nella nota del Comune di Cisterna – ha rigettato la domanda di sospensione dell’efficacia degli atti impugnati, formulata in via incidentale dal Macir Cisterna Asd”.
“Siamo soddisfatti che il Tar abbia rigettato il ricorso del Macir alla procedura di affidamento in gestione del nostro Stadio Bartolani, confermando la trasparenza e la correttezza della procedura. Siamo invece rammaricati – dichiara il sindaco di Cisterna Valentino Mantini – per il tempo perso, più di un mese e mezzo, – continua la nota – che sarebbe stato utile e necessario ad espletare tutti gli atti necessari a rendere subito operativo il bando di gestione e rendere possibile l’inizio delle attività sportive. Vogliamo vedere lo sport attivo nelle nostre strutture, vogliamo vedere il calcio di inizio delle partite che si terranno allo Stadio”.
“Sappiamo che cambiare modus operandi non è mai facile e che chi era abituato a cose diverse non è disposto ad accettare che si faccia tutto in trasparenza, – conclude il primo cittadino – ma ora è il tempo dello sport, basta chiacchiere e interruzioni pretestuose”.
“Sono felice per l’esito positivo per il Comune di Cisterna, nel ricorso intentato dal Macir Cisterna – ha ribadito l’assessora alla scuola e allo sport Emanuela Pagnanelli -. La nostra Amministrazione sta lavorando con tanta passione e non poche difficoltà, e nello sport c’è tanto da fare, tanto da costruire. Ora passiamo allo sport giocato, la stagione sportiva è alle porte, buon campionato a tutti”.