7 MILIONI PER IL RECUPERO DEL RETICOLO IDROGRAFICO DEL QUARTACCIO

tratto canale Selcella
Tratto canale Selcella

Oltre 7 milioni di euro per il recupero della funzionalità idraulica del reticolo idrografico del Quartaccio. Il progetto esecutivo del Consorzio tra quelli in programma di finanziamento della Regione Lazio.

Rientra nella programmazione a finanziamento della Regione Lazio, nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027 (Delibera CIPESS n.79/2021), il progetto esecutivo del Consorzio di Bonifica relativo ai “lavori di recupero della funzionalità idraulica del reticolo idrografico del bacino a scolo meccanico di Quartaccio, sotteso all’impianto di Mazzocchio nei comuni di Pontinia e Sezze”.

Il progetto è diviso in tre stralci funzionali, con tre tratti operativi ed indipendenti tra loro, per un importo complessivo di oltre 7 milioni di euro.

I lavori del progetto prevedono il ripristino della sezione di alveo del canale Selcella, la riprofilatura delle sponde e l’escavo del materiale presente sul fondo, per aumentare la  capacità di deflusso ed un conseguente efficientamento dell’intera opera del bacino.

I lavori finanziati interessano il tratto compreso tra la Migliara 47 e la Migliara 52 fino alla vasca dell’impianto idrovoro di Mazzocchio, in un’area vulnerabile e esposta a rischi di esondazione. Il bacino idraulico di riferimento è quello di Quartaccio, il più esteso bacino a scolo meccanico nell’Agro Pontino, circa 10 mila ettari con quote di due metri sotto il livello del mare.

I lavori sono stati oggetto di due ordinanze della Protezione Civile: la n.558 del 2018 e la n.700 del 2019.

Tali lavori sono determinanti per il ripristino della funzionalità idraulica del bacino Quartaccio – sostiene il Presidente Lino Conti – soprattutto se si considera che su quel territorio, vulnerabile ed esposto ad un maggiore rischio di esondazione, sono presenti nuclei abitativi, aree ad uso agricolo e di allevamento e insediamenti produttivi“.

Articolo precedente

CORI, L’ALTRA CITTÀ: “PROBLEMI DI SICUREZZA, MA I VIGILI URBANI SONO DESTINATI AD ALTRI RUOLI”

Articolo successivo

KARATE, STAGE NAZIONALE AL PALABIANCHINI DI LATINA

Ultime da Cronaca