La giornata di ieri è stata una delle più difficili per la cittadinanza di Cori dall’insorgere della pandemia: due nuovi pazienti risultati positivi al Covid-19 che si aggiungono ai 12 casi precedenti. È passata più di una settimana dal giorno della convocazione da parte del sindaco Mauro De Lillis dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Protezione civile in vista del pattugliamento di Pasqua e Pasquetta, ma i contagi sono cresciuti di quattro unità attraverso i percorsi epidemiologici più disparati. Tutti link aventi quale denominatore comune l’esposizione di lavoratori e professionisti al rischio di contagio.
Il 12 aprile era uscita positiva dai test diagnostici una dipendente del supermercato di Piazza della Croce. A quel punto la Asl di Latina aveva provveduto ad effettuare i tamponi ai dipendenti in quarantena e ad altri due dipendenti del settore enogastronomico. Gli esiti arrivati il 14 aprile erano stati però tutti di segno negativo.
Ieri il primo cittadino in una nota diffusa dal proprio profilo Facebook ha, da un lato, tenuto a precisare che attualmente solo uno dei familiari dell’infermiere dell’Ospedale Santa Maria Goretti risulta positivo al tampone rinofaringeo (vedi Cori, Covid-19: il dramma di una famiglia colpita dal virus), mentre il secondo paziente residente a Cori risultante nel bollettino Asl della giornata di ieri era riconducibile al cluster della Gelit (azienda di surgelati di Cisterna); dall’altro ha inviato un messaggio di incoraggiamento alla popolazione attraverso un “Teniamo duro e andiamo avanti”.
Due casi si registrano nel nostro Comune.
Il primo e’ il familiare stretto di una persona già positiva
Ha rilevato Lievi sintomi , si trova in ospedale.
Il secondo trattasi di un dipendente della società Gelit.
Non ha rilevato nessun sintomo , si trova in isolamento familiare.
La Asl in questi giorni sta procedendo ad a effettuare ulteriori tamponi , sopratutto alle persone che hanno avuto contatti stretti con i positivi al covid – 19.
Una azione importante di prevenzione che rafforza l’isolamento e limita la diffusione del virus.
Nel Comune di Cori i dati ad oggi sono i seguenti :
14 casi positivi, di cui :
Casi non più positivi ( negativizzati) =4
Casi ricoverati =4
Casi in isolamento domiciliare =6
A noi spetta il compito di continuare a rispettare tutti gli accorgimenti di sicurezza dettati dalla normativa:
utilizzo di mascherine, guanti e pulizia ( continua ) delle mani con i vari disinfettanti;
Rispetto dei distanziamenti sociali;
Per chi lo ritiene opportuno, controllo della temperatura corporea due volte al giorno.
A noi spetta il compito di prepararci al ritorno ad una vita normale , sicuramente diversa rispetto a quella passata, ma una vita .
Teniamo duro e
Andiamo avanti.