MARE SPORCO A LATINA, LE ASSOCIAZIONI PULISCONO LE SPIAGGE

Le Associazioni di Volontariato Natura-Noi e A-Mare tornano nelle giornate di pulizia delle spiagge del litorale di Latina

Domenica 22 gennaio si è concluso un altro dei tanti appuntamenti targati A-Mare e Natura Noi.
In una domenica gelida e invernale, tanti amici e volontari si sono dati appuntamento in spiaggia a Latina, per mettere in moto la consueta attitudine nel pulire la spiaggia da ogni tipo di rifiuto. Perché la spinta al bello e all’amore incondizionato per il mare e per il territorio pontino – si legge in una nota degli organizzatori – va oltre ogni fatica o condizione meteorologica.

Persone di ogni età riunite per uno scopo comune, senza in cambio volere null’altro che un po’ di attenzione a quello che si fa. Le nostre spiagge sono collocate tra le foci dei torrenti, che portano in mare grosse quantità di rifiuti. E con il flusso della marea la maggior parte di questi rifiuti si depositano sulla sabbia, incrementando a dismisura la quantità di materiali ritrovati.

Ogni volta si rimane sbalorditi di fronte alle tonnellate di plastica recuperate. Le raccolte organizzate, sono diventate perlopiù azioni di sensibilizzazione e presa di coscienza. Soprattutto se si pensa che la maggior parte delle cose raccolte al mare, sono oggetti di uso quotidiano come cotton fioc, cannucce, sigarette, bottiglie e tappi di plastica, accendini. Questo dovrebbe farci riflettere, perché spesso non si dà peso ai gesti comuni del vivere quotidiano, e si compiono scelte sbagliate fra gli scaffali dei supermercati, solo per superficialità e mancanza di senso critico.

Ci auguriamo – concludono i volontari – che avvenga presto il cambiamento desiderato, perché le associazioni di AMare e Natura Noi di certo andranno avanti nel loro obiettivo comune: Ecologia della Bellezza e della Natura!

Articolo precedente

REGIONALI, PALAZZO: “SANITÀ COMPARTO DA RICOSTRUIRE”

Articolo successivo

A GAETA “PROGETTI DI CUORE”: ANNALISA MINETTI CONSEGNA AUTOMEZZO PER DISABILI E TABLET PER LE SCUOLE

Ultime da Cronaca