ZLS, MITRANO E TRIPODI (FI): “PRESTO ANCHE SABAUDIA”

I consiglieri regionali Angelo Tripodi e Cosmo Mitrano (Forza Italia): “Presto anche Sabaudia nel nuovo perimetro ZLS”

“La delibera approvata dalla Giunta regionale e che allarga il perimetro della ZLS, è motivo di grande soddisfazione – dichiarano Orlando Angelo Tripodi e Cosmo Mitrano, in una nota congiunta – perché rappresenta la risposta concreta alla mozione che ho depositato a novembre scorso. In quell’occasione avevo indicato l’importanza di istituire una ZES (Zona Economica Speciale), prevedendo però anche la possibilità di una ZLS, dimostrando così una visione strategica che distingue l’essere lungimiranti dall’essere semplicemente visionari. L’adozione di questo strumento rappresenta una svolta decisiva per il Lazio”.

“Un’opportunità per il Lazio: presto anche Sabaudia nella ZLS. Grazie all’aggiornamento della delibera, centri strategici come Sermoneta, Sezze e Terracina nella provincia di Latina, oltre a Borgorose nel reatino, sono stati inseriti tra i Comuni beneficiari. Tuttavia, la notizia più importante è che presto anche Sabaudia entrerà a far parte della ZLS. per questo ringraziamo il sindaco di Sabaudia, che ha avuto un ruolo cruciale nel sollevare la questione e sensibilizzare la Giunta regionale sull’importanza di includere il Comune tra i beneficiari di questa iniziativa.

La delibera prevede l’approvazione di un “Piano di Sviluppo Strategico – Aggiornamento 2024”, finalizzato a creare condizioni economiche, finanziarie e amministrative favorevoli per le imprese già operanti nelle aree interessate, nonché ad attirare nuovi investimenti. “Con questa azione di governo – sottolinea i due consiglieri pontini di Forza Italia – si gettano le basi per interventi concreti a favore della competitività delle imprese, della creazione di nuove opportunità economiche e del miglioramento delle infrastrutture. Una ZLS ben strutturata non è solo uno strumento di semplificazione, ma un volano per la crescita economica e industriale del Lazio.

La semplificazione amministrativa e le agevolazioni previste dalla ZLS contribuiranno a rafforzare il tessuto economico regionale, rendendo il Lazio sempre più attrattivo per le imprese nazionali e internazionali. “Questa iniziativa – concludono – è un esempio concreto di buona politica, che coniuga visione strategica, concretezza amministrativa e collaborazione tra istituzioni. Il futuro del Lazio passa da qui, e siamo pronti a continuare su questa strada, ampliando ulteriormente i benefici della ZLS, anche grazie all’impegno di amministratori locali come il sindaco di Sabaudia

La Zona Logistica Semplificata rappresenta dunque un’opportunità unica per rilanciare il territorio, sostenere le imprese e creare nuove prospettive di crescita e sviluppo per i cittadini della Regione Lazio”.

Articolo precedente

VALUTAZIONI DI IMPATTO AMBIENTALE, TRIPODI (FI): “DAL 2025 STANZIAMENTO PER I COMUNI”

Articolo successivo

LATINA, OK ALLA CONVENZIONE TRA CIRCOLO CITTADINO E “50 E PIÙ”

Ultime da Politica