Tiero (FdI): “Zes unica, in troppi si sono svegliati tardi. Ora si converga sulla mozione presentata da me e dai colleghi Maura e Nicolai in Consiglio regionale”
“Ci fa piacere che anche altri esponenti politici, di maggioranza e di opposizione siano d’accordo sulla Zes. Da 24 ore si susseguono comunicati stampa di parlamentari e colleghi consiglieri regionali che fino a ieri erano rimasti silenti, che invocano la Zes unica anche per basso Lazio e reatino.
A loro dico ‘benvenuti’. Essere in tanti è importante. L’unione fa la forza. Certo, se si fossero mossi prima, magari sposando la nostra linea, a partire dalla mozione pro Zes unica, forse saremmo già andati a dama. Sono lieto che il collega consigliere Cosmo Mitrano condividendo le dichiarazioni pro Zes del senatore Fazzone stia convergendo sulla mia posizione. Spero quindi che voglia sottoscrivere la mozione depositata in Consiglio e intenda portare avanti questa battaglia al nostro fianco.
La Zona Economica Speciale potrebbe diventare un motore formidabile per il rilancio delle province di Latina e Frosinone. Questi territori, insieme alla provincia di Rieti, stanno subendo da anni gli effetti di una grave crisi economica, soprattutto industriale. Ora con l’estensione della Zs unica a Marche e Umbria bisognerà subito creare una task force per coinvolgere anche le tre province laziali nel medesimo contesto. Sono certo che il presidente Rocca difenderà le nostre ragioni davanti al governo, in particolare, sulla necessità di garantire maggiore equità a tutti i territori, soprattutto in termini di accesso paritetico alle opportunità di rilancio economico.
A pochi chilometri da Latina, Frosinone e Rieti avremo imprese che potranno avvalersi di agevolazioni notevoli che le renderanno ben più competitive rispetto alle nostre. Si creeranno condizioni di concorrenza molto forti che potrebbero portare ad accentuare un processo di delocalizzazione di imprese. Ciò andrà ad impoverire ulteriormente un tessuto economico già in difficoltà. Dunque è ora di agire. Da subito”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.