ZES UNICA, ROCCA SCRIVE AL MINISTRO PER LATINA E FROSINONE

Francesco Rocca
Francesco Rocca

Fratelli d’Italia: “La mozione ha prodotto i primi effetti, bene il Presidente della Regione Rocca su regime speciale per Latina e Frosinone”

“Prendo atto con soddisfazione dell’interessamento diretto del presidente Rocca in merito al tema della Zes Unica e al coinvolgimento delle province di Latina e Frosinone. Evidentemente la richiesta del sottoscritto e del collega Daniele Maura, esplicitata attraverso una mozione in Consiglio regionale, ha sortito un primo importante effetto.

L’invio di una lettera da parte del governatore del Lazio al ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto è certamente significativo. Condivido in particolare la preoccupazione del presidente relativamente alla necessità di garantire maggiore equità a tutti i territori, soprattutto in termini di accesso paritetico alle opportunità di rilancio economico. I timori che ci accomunano sono quelli legati all’impatto potenziale sulle regioni confinanti. Il Lazio, in particolare, condivide confini con tre delle regioni coinvolte nella Zes Unica: Abruzzo, Molise e Campania.

A pochi chilometri da questi territori avremo imprese che potranno avvalersi di agevolazioni notevoli che le renderanno ben più competitive rispetto alle nostre. Si creeranno condizioni di concorrenza molto forti che potrebbero portare ad accentuare un processo di delocalizzazione di imprese. Ciò andrà ad impoverire ulteriormente un tessuto economico già in difficoltà. Ritengo utile la proposta della Regione Lazio di istituire un regime speciale, esteso alle aree in difficoltà di sviluppo già individuate, confinanti con la Zes Unica, avente le stesse agevolazioni previste per le regioni del Mezzogiorno.

Diventa urgente e necessario un intervento affinché almeno il Basso Lazio ed a nostro avviso anche il reatino possano ricevere il trattamento richiesto. Mi unisco infine all’appello del presidente Rocca al governo affinché venga avviata una discussione con la Commissione Europea volta a garantire un trattamento equo alle Regioni limitrofe”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

“Plaudo all’iniziativa del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca di chiedere al ministro Raffaele Fitto l’estensione della Zona Economica Speciale (Zes) anche alle province di Latina e di Frosinone. Si tratta di una richiesta che va nella direzione di un trattamento equo per tutte le regioni. La Zes Unica, per Abruzzo, Molise e Campania, andrebbe a penalizzare i territori limitrofi esclusi che già soffrono gli effetti di una crisi devastante, in particolare la provincia di Frosinone e la provincia di Latina. I benefici fiscali previsti per la Zes potrebbe creare uno squilibrio nell’attrazione di investimenti produttivi nelle aree confinanti.

L’iniziativa di coinvolgere il Governo, nell’ambito della revisione del Piano di ripresa e resilienza che lo stesso sta portando avanti in collaborazione con la Commissione europea, per inserire Latina e Frosinone nella Zes Unica è del tutto condivisibile. Lo dico da sindaco di una città dalle mille potenzialità che già si trova in svantaggio soprattutto per carenze infrastrutturali, soprattutto viarie, che nel tempo hanno limitato le possibilità di sviluppo. Ancora una volta il presidente Rocca si è mostrato sensibile a quelle che sono le esigenze del territorio pontino, della sua comunità tutta”.

Lo dichiara il sindaco di Latina Matilde Celentano.

Articolo precedente

NATALE, CULTURA E SERVIZI SOCIALI: A LATINA VOTATA VARIAZIONE DA 4 MILIONI DI EURO

Articolo successivo

ENTRA DENTRO CASA DELLA EX, LA PICCHIA E LA COLPISCE CON UNA FRIGGITRICE, POI LA DERUBANO: ARRESTATI PADRE E FIGLIO

Ultime da Politica