Inserire le province di Latina e Frosinone nelle ZES, Zone Economiche Speciali. È questo l’appello che rivolge il Sindaco Cristian Leccese, sposando in pieno la proposta lanciata dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, al Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.
“È necessario – ha spiegato il Primo Cittadino – che anche il nostro territorio venga compreso nella “ZES unica”, la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno, istituita dal decreto legge n. 124/2023, a partire dal 1° gennaio 2024, che attualmente interessa le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative.
In questo modo, infatti, si favorirebbe la nascita di nuove iniziative imprenditoriali e verrebbero creati presupposti e importanti opportunità di sviluppo economico. In caso contrario, potremmo assistere ad un impoverimento in termini di competitività, causato anche da eventuali fenomeni di delocalizzazione delle imprese nelle zone limitrofe che godono di questi benefici. Non a caso, in passato, le province di Latina e Frosinone erano state inserite nell’operatività della Cassa del Mezzogiorno, che consentì tra gli anni ’60 e ’80 di attrarre investimenti di multinazionali, comportando una notevole crescita economica”.