ZES, TESTO BLINDATO: LATINA E FROSINONE ESCLUSE

Zes, Calandrini (FdI): “Testo blindato in aula.Chiederò incontro con i Parlamentari del Lazio per soluzioni alternative”

“Il testo relativo alla Zes Unica, dopo l’approvazione di alcuni emendamenti in Commissione Bilancio alla Camera che riguardano più che altro la governance della nuova struttura che gestirà la Zona Economica Speciale e la possibilità di istituire zone franche doganali intercluse, arriverà praticamente blindato in Aula.

La possibilità che le province di Latina e Frosinone vengano inserite nella Zes che prenderà il via il prossimo 1° Gennaio appare quindi ormai più che remota. Chiederò nelle prossime ore un incontro con il Ministro Fitto, il Governatore del Lazio Francesco Rocca e i Parlamentari rappresentanti del Lazio, per studiare insieme quelle soluzioni più idonee a calmierare eventuali effetti negativi per i territori della Regione confinanti con la nuova Zes Unica.

Bisogna partire da un presupposto: la Zes Unica rappresenta un’occasione irripetibile per il Sud Italia ed è uno strumento che va oltremodo difeso, frutto di un lavoro certosino del Ministro Fitto. D’altra parte l’esclusione delle province di Latina e Frosinone, così come si evince dopo l’approvazione del Decreto Sud, impone un’azione volta a contrastare eventuali distorsioni nel mercato locale. Gli strumenti ci sono. Di concerto con il Ministro Fitto andranno varate anche possibilità di investimenti specifici soprattutto per le province di Latina e Frosinone. L’importante, vista l’imminente entrata in vigore della Zes, è agire velocemente e in modo compatto, senza contrapposizioni di carattere partitico che rischiano soltanto di penalizzare i nostri territori”.

Lo dichiara in una nota il senatore Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio.

Articolo precedente

INFRASTRUTTURE E RIGENERAZIONE: APPROVATO PROGRAMMA DI INTERVENTI IN REGIONE LAZIO

Articolo successivo

FORMIA SI CANDIDA PER UNA TAPPA AL GIRO D’ITALIA

Ultime da Politica