Rocca annuncia: “Contro il virus West Nile la Regione Lazio stanzierà un milione per effettuare le disinfestazioni nei comuni ancora inadempienti”
Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Francesco Rocca, oggi, 29 luglio, quando è deceduta la terza vittima del virus: un uomo di 86 anni, deceduto al Santa Maria Goretti di Latina.
“Adesso stanziamo un milione di euro per fare le disinfestazioni nei comuni ancora inadempienti: sicuramente a quel punto nessuno avrà più alibi” precisa Rocca, dopo l’inaugurazione del Villaggio campale di Tor Vergata in occasione del Giubileo dei giovani.
Per quanto riguarda la cattura delle zanzare e la loro analis, Rocca ha spiegato: “Solo una è risultata positiva e portatrice del virus, in provincia di Latina. Il West Nile non è il Covid non c’è contagio da uomo a uomo. Ma dobbiamo accelerare, insieme agli enti locali, le procedure di disinfestazione. Per quello che riguarda il sistema sanitario: sistema che sta rispondendo in maniera adeguata e appropriata. Purtroppo nel Lazio abbiamo registrato questi tre casi, su pazienti che hanno delle comorbosità o una situazione di fragilità pregressa e sono più a rischio di sviluppare una neuropatia”.
“Vediamo se adotterò o meno un’ordinanza – spiega Rocca -. Stiamo valutando, anche giuridicamente, che formula adottare per quali sono i miei poteri in termini di obbligazione. Serve però mettere le risorse per fare quelle disinfestazioni necessarie, sotto la guida e coordinamento non solo del personale sanitario, ma anche a livello epidemiologico e dell’istituto zooprofilattico che poi è quello che comunque segue le catture e quelle catture sono un po’ delle cartine tornasole rispetto alla presenza del virus negli insetti”.
Ai comuni, conclude il presidente della Regione, sono state fornite direttive: “Alcuni comuni hanno già fatto le ordinanze, altri mi aspetto le facciano nelle prossime ore”. Rocca invita poi, ancora una volta, a non fare allarmismi, ribadendo che “il sistema sanitario sta rispondendo in maniera adeguata”.