Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha firmato oggi una ordinanza urgente per prevenire la diffusione del virus West Nile.
L’ordinanza prevede che i Comuni della regione con circolazione virale in atto, eseguano, con urgenza e senza ritardo, interventi straordinari per il controllo vettoriale, con particolare riguardo alle attività di disinfestazione, sia adulticida sia larvicida, come da indicazione delle Aziende sanitarie locali territorialmente competenti, con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana, il quale verifica, ai fini dell’erogazione del contributo, le attività e gli interventi.
Il finanziamento di tali interventi sarà garantito da risorse economiche straordinarie stanziate dalla Regione Lazio con un’apposita delibera di Giunta.
“Evitiamo allarmismi sul virus del West Nile. Non c’è alcuna sottovalutazione del problema. Il virus gira da tempo anche in altre parti del Paese. Non solo nel Lazio. C’è in atto un’ampia collaborazione tra Regione Lazio, Inmi Lazzaro Spallanzani, Seresmi Servizio regionale di epidemiologia, sorveglianza e controllo per le malattie infettive, Izs Istituto Zooprofilattico Sperimentale, ed i Comuni. Il presidente Rocca lavora in sinergia con le Asl territoriali, in particolare con quella di Latina. La dottoressa Sabrina Cenciarelli è in prima linea su questo versante. Occorre mantenere il buon senso e rassicurare la popolazione che si sta tenendo la situazione sotto controllo.
È importante continuare a monitorare l’andamento dei focolai e attenzionare le aree contigue (come la nostra regione sta già facendo), rilevando prontamente i casi umani oltre ad eventuali nuove positività in animali sentinella. Considero positivamente lo stanziamento di un milione di euro da parte della Regione per fare le disinfestazioni dove i Comuni sono ancora inadempienti. Non stiamo parlando del Covid. Non è in atto una pandemia, dunque evitiamo strumentalizzazioni politiche inutili per non dire dannose. Bisogna riportare il problema sul giusto binario. Le autorità sanitarie stanno lavorando per contenere il virus. Abbiamo fiducia in loro”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, componente della commissione Sanità e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.