“Mentre i comuni confinanti con Aprilia hanno effettuato anche disinfestazioni adulticide, più o meno estese, ad Aprilia, l’annunciata disinfestazione adulticida generale, è stata poi effettuata solo in 3 zone; la disinfestazione programmata dal comune è stata annullata senza che venisse data una spiegazione concreta.
Probabilmente non ci saremmo trovati a discutere del proliferare delle zanzare, tra cui quelle della specie culex potenzialmente portatrici della West Nile disease, se 2 anni fa fosse stata accolta la proposta presentata come M5S, di installare in giardini e parchi del territorio comunale, le bat box; evidentemente l’allora amministrazione di centro destra capitanata dal sindaco Principi, che avrebbe dovuto accogliere la nostra proposta, era presa da altri pensieri.
Le bat box sono piccole casette in legno per pipistrelli che offrono, a questi piccoli mammiferi, riparo durante il giorno e li proteggono da predatori e intemperie così da favorirne l’insediamento permanente sul territorio.
Le specie presenti in Italia, tutte innocue per l’uomo e protette dalla legge, svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio degli ecosistemi, limitando in modo naturale la proliferazione di insetti fastidiosi e potenzialmente pericolosi.
Questi animaletti non solo possono catturare e mangiare fino a 2.000 zanzare a testa, in una sola notte, ma potrebbero darci un ulteriore aiuto poiché si nutrono anche di quelle blatte di cui è invasa la nostra città.
Se 2 anni fa i politici di centro destra dell’amministrazione Principi, fossero stati più lungimiranti e più modesti, avremmo già un cospicuo numero di chirotteri residenti sul territorio con il vantaggio che probabilmente non si sarebbe neanche arrivati a discutere di disinfestazioni, chimiche non selettive nel territorio comunale, né se esse possano essere potenzialmente nocive per specie utili, come api, libellule, uccelli insettivori, rane, pipistrelli e altri animali fondamentali per la biodiversità e l’intera catena trofica, o addirittura per le persone e gli animali domestici”.
Così, in una nota, l’attivista 5Stelle di Aprilia, Andrea Ragusa.