VOTATO IL PEF A LATINA, FDI: “BELLINI PARLA DI ABC COME UN GIOIELLO, VIVE IN UN ALTRO UNIVERSO”

Matile Celentano e Gianfranco Antonnicola
Matilde Celentano e Gianfranco Antonnicola

PEF, Fratelli d’Italia: l’assessore Bellini vive in un universo parallelo. Le dichiarazioni della Capogruppo Matilde Celentano

“Oggi in Consiglio Comunale Fratelli d’Italia ha votato contro il PEF, che prevede aumenti di tariffe per la gestione della raccolta rifiuti di Latina. L’azienda speciale si sta rivelando un’autentica delusione. ABC avrebbe dovuto aumentare la raccolta differenziata in modo spinto, ma invece nel 2021 siamo fermi al 34%, poco più del massimo raggiunto dalla vecchia e tanto bistrattata Latina Ambiente. Ora, ci dice il PEF che nel 2022 arriveremo al 54% della raccolta differenziata e questo permetterà di ridurre l’ammontare di rifiuti indifferenziati che vengono conferiti al TMB”.

“Ci auguriamo sia vero, ma anche se lo fosse, Latina resterebbe sotto il 65% di raccolta differenziata, che è il limite minimo stabilito dalla legge. E ammettiamo che Latina veramente riesca ad aumentare la percentuale di rifiuti differenziati, allora come mai il costo della tariffa che si abbatte sui cittadini nel 2022 invece di diminuire, aumenta? Se poi, come temiamo, le previsioni del PEF non si realizzassero, si dovrà tenere conto che i costi di spesa per ABC e per il conferimento dei rifiuti indifferenziati aumenteranno, e saranno ancora una volta a carico dei cittadini”.

“Di questo e altro abbiamo chiesto conto oggi in aula all’assessore all’ambiente Dario Bellini, ma dobbiamo dedurre che probabilmente vive in un universo parallelo. L’amministrazione presenta Latina come una città pulita e ABC come il gioiello che tutti ci invidiano. I cittadini invece sono alle prese con una città sporca e sommersa di immondizia. È una situazione che ci desta preoccupazione perché è indicativa di scarsa igiene. Non è un caso che aumentino anche le segnalazioni di topi e blatte.
Bellini, il sindaco, la maggioranza e la giunta aprano gli occhi, la smettano di raccontare una città che non esiste e si mettano all’opera per dare a Latina il decoro che merita”.

Lo dichiara la capogruppo di Fratelli d’Italia Latina Matilde Celentano e il gruppo consiliare

Articolo precedente

OMICIDIO GIUROIU, L’INTERESSE DI “PALLETTA” PER IL DELITTO: “LO HA PORTATO A FARE L’INFAME IN PROCURA”

Articolo successivo

FORMIA: 50 ANNI DI CENTRO TRASFUSIONALE

Ultime da Politica