“VOCI, VALORI, MEMORIE CONTRO L’INDIFFERENZA”, LA GIORNATA DELLA MEMORIA A TERRACINA

“Voci, Valori, Memorie: contro l’indifferenza”, la Giornata della Memoria a Terracina presso il Complesso Monumentale di San Domenico

“Voci, Valori, Memorie: contro l’indifferenza”. È l’evento promosso dalla Città di Terracina, Assessorato alla Cultura, presso il Complesso Monumentale di San Domenico in occasione della Giornata della Memoria 2026, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Alfredo Fiorini e l’ASD le Taekwondo Hwarang Silla. Una mattinata che ha visto protagonisti i giovani, lo sport e la musica, e che è iniziata con “Voci dal Silenzio – Memorie da Ricordare”, con le studentesse e gli studenti della Scuola Alfredo Fiorini che hanno proposto e interpretato le memorie e i ricordi di chi ha vissuto e testimoniato gli orrori della Shoah.

Un momento profondo e toccante seguito poi dagli atleti dell’ASD Taekwondo Hwarang – Silla. Tema dell’esibizione: “Taekwondo: l’Arte Marziale e la Memoria. I Valori contro l’indifferenza”. È stata poi la volta del progetto “Pietre di Memoria: momento di testimonianza popolare” curato dalle ragazze e dai ragazzi del Servizio Civile Universale OPES del Comune di Terracina che hanno proiettato le videointerviste realizzate raccogliendo le voci e i ricordi dei cittadini. Altro momento toccante è stato il collegamento video in diretta con gli altri studenti di Terracina che in questi giorni si trovano ad Auschwitz e Birkenau con il Viaggio della Memoria. A concludere la mattinata l’esibizione del Phoenix Gospel Choir.

“Voglio ringraziare tutti quelli che hanno collaborato per la realizzazione di questo evento, dagli Uffici Cultura alla Scuola Fiorini, dagli atleti dell’ASD Taekwondo Hwarang – Silla ai giovani del Servizio Civile Universale. È stata una grande emozione vedere l’entusiasmo con il quale i nostri giovani hanno preparato questa giornata, e la loro partecipazione sentita. Emozione grande anche vedere i nostri ragazzi che in questi giorni si trovano nei luoghi della Shoah e stanno vivendo un’esperienza che, sono certa, porteranno nel cuore per tutta la vita. La Memoria deve essere un impegno, sempre, e una scelta per il futuro. Tutti noi siamo tenuti a prendere posizione, a riconoscere l’odio quando nasce, e a condannare ogni forma di violenza. Ricordare il passato, sempre, significa proteggere il futuro nostro e delle generazioni che verranno”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.

“I giovani sono la nostra speranza, ed è nostro dovere conservare e tramandare la memoria di un passato neanche tanto lontano che deve essere un monito per tutti. Ricordare deve essere un baluardo per impedire che qualcosa di simile accada ancora. Tutti siamo chiamati ad essere parte attiva, non semplici spettatori. Perché, come scriveva Primo Levi, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

Articolo precedente

BIBLIOTECA COMUNALE DI LATINA, FIORE (MISTO) CHIEDE LA COMMISSIONE: “BENE I LAVORI, MA PIANIFICHIAMO IL FUTURO”

Articolo successivo

MINACCIA ED ESTORCE I GENITORI COSTRETTI AD ANDARE VIA DA CASA: 35ENNE CONDANNATO, VA IN COMUNITÀ

Ultime da Attualità