Celebrazione della “Virgo Fidelis”, dell’83° Anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”
Nella mattinata di ieri, nella Basilica Cattedrale di Gaeta – Chiesa Madre dell’Arcidiocesi, ha avuto luogo la celebrazione della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, nonché la commemorazione dell’83° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.
La Santa Messa, momento centrale della cerimonia, è stata officiata da S.E. Monsignor Luigi Vari Arcivescovo di Gaeta (LT), alla presenza di Cristian Lecese Sindaco di Gaeta (LT), delle massime Autorità militari della Provincia, dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, dei Carabinieri in servizio ed in congedo.
La celebrazione della “Virgo Fidelis”, proclamata Patrona dell’Arma nel 1949 da Papa Pio XII, trae le sue origini dal connubio di eventi appartenenti alla storia ed alla Cristianità. La ricorrenza venne stabilita dal Papa nella data del 21 novembre, occasione in cui si celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio e ricorre l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”. Questi eventi di guerra, in cui i Carabinieri si sono distinti e sacrificati per amor di Patria, sono di fatto colmi di quei valori di fedeltà e amore propri del culto della “Virgo Fidelis”.
Quest’anno, inoltre, ricorre l’83° anniversario della battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia (l’attuale Etiopia) dal 6 agosto al 21 novembre 1941, fra italiani e britannici, battaglia in cui il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri e il CCXL Battaglione Camicie Nere, si immolarono quasi al completo, con valore tale che, ai pochi sopravvissuti fu tributato l’onore delle armi da parte degli avversari. Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il fatto d’Arme, alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu concessa una medaglia d’oro al valor militare.