Violenza sessuale sulla nipotina di 8 anni: si è svolto l’incidente probatorio dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare
È comparsa per l’incidente probatorio, davanti al Giudice per l’udienza preliminare, Giorgia Castriota, la bambina di 8 anni, assistita da una psicologa e ascoltata in modalità protetta. La minorenne ha dovuto affrontare l’incidente probatorio nell’ambito di una inchiesta per violenza sessuale contro di lei e a carico del nonno di 62 anni.
A fare le domande alla bambina, oltreché al Gup Castriota, anche il sostituto procuratore di Latina, Giuseppe Miliano, che ha in mano il fascicolo di indagine per una storia raccapricciante. Non la prima, purtroppo.
L’uomo, operaio di 62 anni, è accusato di violenza sessuale e secondo la ricostruzione degli organi inquirenti avrebbe costretto la nipote a subire abusi sessuali. Sono state le maestre elementari della piccola ad accorgersi che qualcosa era mutato, notando comportamenti strani da parte dell’alunna. Dopodiché, le stesse hanno deciso di interpellare i Carabinieri e da qui è nata l’indagine che vede iscritto nel registro degli indagati il 62enne per violenza sessuale aggravata.
Dopo l’audizione della bambina, che ha risposto alle domande, sarà il Pm Giuseppe Miliano a chiedere o meno il rinvio a giudizio del nonno ma prima, nel prossimo anno, il Gup Castriota affiderà un incarico a un medico per verificare gli altri contorni di una vicenda emersa a febbraio 2022 e avvenuta a Latina.