“Considero molto positivo che in vista della campagna 2024/2025 la Regione Lazio abbia previsto contributi per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti, valorizzando il settore vitivinicolo. Parliamo di due milioni di euro per valorizzare i vigneti storici e conservare la produzione della territorialità.
L’intervento ha l’obiettivo di incrementare la competitività dei produttori di uva, di favorire la riqualificazione ed il rinnovamento dei vigneti e di incentivare la meccanizzazione, al fine di ridurre i costi di produzione ed aumentare la sostenibilità in tutte le sue dimensioni (economica, ambientale e sociale) del settore vitivinicolo. Apprendo con soddisfazione che nei giorni scorsi si è proceduto con l’approvazione dell’elenco regionale delle domande di sostegno presentate per questa misura di sostegno all’agricoltura laziale.
Si tratta di ben 38 domande per una superficie complessiva proposta al sostegno di mq 989.846 per un importo di contributo pubblico di aiuto complessivamente richiesto pari a 1.503.426,60. Di queste domande 11 provengono da imprese della provincia di Latina, per un contributo complessivo richiesto di circa 500.000 euro. Mi preme ricordare alle imprese che il 16 dicembre 2024 è il termine per la conclusione dell’istruttoria di ammissibilità al sostegno per le domande da parte delle Aree Decentrate Agricoltura e di trasmissione alla competente Area della Direzione regionale dell’Elenco provinciale analitico delle domande valutate ammissibili, con indicazione delle superfici e degli importi ammissibili al sostegno oltre che del punteggio riconosciuto.
Ringrazio in particolare l’assessore Giancarlo Righini per l’ottimo lavoro portato avanti e per aver sostenuto questo intervento che consente a molte imprese agricole di ricevere risorse importanti volte a tutelare le eccellenze laziali. Si tratta di un provvedimento mirato e ben sviluppato. Riqualificare i vigneti significa incentivare produzioni di qualità, considerando l’assoluta centralità di questo comparto all’interno del settore agricolo”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché membro della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio.