VIGILIA DELL’EPIFANIA A CISTERNA CON LA POLIFONICA PONTINA E L’ESEMBLE “ALLEGRO CON BRIO”

Appuntamento di prestigio con la POLIFONICA PONTINA e con l’Ensemble “ALLEGRO con BRIO” per la vigilia dell’Epifania lunedì prossimo 5 gennaio nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Cisterna.

Le due formazioni prima accompagneranno la Santa Messa delle ore 18.00, officiata da Don Fabrizio Cavone, per poi proseguire, immediatamente al termine della Sacra Funzione, con un concerto dedicato a musiche e canti dai grandi successi italiani ed internazionali, e non soltanto della tradizione natalizia.

Nel programma della serata, oltre all’ Ordinarium Missae dalla Te Deum Laudamus di L. Perosi e all’ Ave Verum Corpus di W.A. Mozart, spiccano, tra gli altri, White Christmas di I. Berlin, Mille Cherubini in Coro di F. Schubert, Minuit Chretiens di A. Adam, ed un interessante medley dal musical Il Fantasma dell’Opera.

Le esecuzioni sono state curate e saranno dirette dai maestri Cristiano Accardi e Valeria Scognamiglio

L’ Ensemble “ALLEGRO CON BRIO” è stato costituito nel dicembre 2010, è composto da circa 25 elementi per la maggior parte formatisi strumentalmente nel Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola “A. Volpi” di Cisterna, ma raccoglie anche strumentisti provenienti da diverse istituzioni e realtà musicali della Provincia di Latina. Collabora con alcune delle realtà culturali della nostro territorio: oltre che con la Polifonica Pontina, anche con il Coro “Enjoy” e il Coro “Da Vinci – Rodari”, l’Orchestra di Fiati “G. Rossini” di Latina e con solisti di fama internazionale. Ha vinto il primo premio assoluto in concorsi musicali quali “Città di Matera”, “Riviera Etrusca” Piombino e al “23° Premio LAMS Matera”.

Per la POLIFONICA PONTINA si tratta di un altro appuntamento di rilievo, a ridosso del 47° anno dalla fondazione, dopo essere stata ospitata nel 2025 nella Cappella Paolina della Basilica di Santa Maria Maggiore ed essere stata tra le formazioni invitate ufficialmente dal Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede in occasione del Giubileo dei Cori e delle Corali dello scorso novembre.

  La POLIFONICA PONTINA e l’Ensemble “ALLEGRO con BRIO” nell’ estate del 2024 hanno fatto registrare il “tutto esaurito” in un piacevole concerto nell’Anfiteatro della Curia Vescovile di Latina, ed assieme all’Orchestra di Fiati “G. Rossini” il 26 dicembre scorso hanno aperto sul palco di piazza del Popolo a Latina le celebrazioni di saluto in occasione della XIX tappa italiana del percorso della Fiamma Olimpica.

Con questo evento, le due formazioni porteranno il loro saluto ufficiale a Don Fabrizio Cavone, al quale il Vescovo Mons. Mariano Crociata ha affidato da poco più di due mesi la guida di una delle parrocchie più importanti della Diocesi Pontina e della locale Forania.

Articolo precedente

TERRACINA, VIA LIBERA ALLA RIGENERAZIONE URBANA: “OPPORTUNITÀ PER TURISMO E COMMERCIO”

Articolo successivo

RIGENERAZIONE URBANA, CELENTANO: “EMENDAMENTO ALLA MANOVRA APRE NUOVI SCENARI”

Ultime da Eventi