Passaggio di consegne e cerimonia di benvenuto per il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Latina, Piergiacomo Cancelliere
A fare gli onori di casa, per l’ultima volta, il Comandante uscente Luigi Capobianco con il personale operativo e amministrativo schierato nel piazzale interno della sede centrale di Latina.
Laureato in Ingegneria elettrica e primo dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Piergiacomo Cancelliere arriva dal comando provinciale di Rimini, dove è stato comandante dal 2021. Prima di approdare a Rimini aveva il ruolo di vice comandante dell’Istituto superiore anticendi, con le funzione di coordinamento dell’attività deassll’istituto e dell’organizzazione della didattica di alta formazione.
Dal 2001 al 2006 ha lavorato nella Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, lavorando nel campo della sicurezza antincendi delle installazioni elettrice ed elettroniche come esperto di esplosioni e di sistemi di rivelazione e soppressione degli incendi.
L’ormai ex Comandante dei Vigili del fuoco, Luigi Capobianco, si appresta, invece, a lasciare il comando di Latina per assumere la guida del Nucleo Investigativo Antincendi del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Facendo un bilancio degli ultimi anni, Capobianco aveva dichiarato: “Il 2023 è stato particolarmente intenso, con 8500 interventi effettuati, la maggior parte dei quali è stata legata all’emergenza incendi boschivi protrattasi dall’inizio dell’estate fino a ottobre. Quest’anno, fino ad oggi, sono già stati registrati 6.000 interventi. Sebbene gli incendi di vegetazione flagellino il territorio della provincia” – ha continuato il comandante – “non vanno dimenticati i soccorsi su specchi d’acqua, lungo le infrastrutture stradali e ferroviarie di una rete viaria sviluppata e sfruttata con traffici di notevole intensità”.
Nel suo intervento ha poi citato anche le attività che interessano il settore della prevenzione incendi e dei controlli, funzione di preminente interesse pubblico diretta a conseguire gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni attraverso i controlli di prevenzione incendi e la vigilanza sull’applicazione delle norme.
In questi 21 mesi Capobianco, in collaborazione con gli Uffici centrali e con la Direzione Regionale, ha concluso l’iter burocratico per l’acquisizione del sedime dell’ex istituto Angelo Sani, per la costruzione della nuova sede centrale di Latina, un progetto avviato nel 2018 e del valore di diversi milioni di euro, a cui si somma l’imminente termine dei lavori e la consegna del distaccamento di Terracina, e la imminente consegna al Comando, che si concretizzerà proprio nei prossimi giorni, dell’area destinata alla edificazione del nuovo distaccamento di Castelforte.