Elezioni, l’ex consigliere comunale Gianluca Di Cocco chiede il potenziamento della videosorveglianza a Latina e nei borghi
“La presenza degli impianti di videosorveglianza nei Comuni italiani è in decisa crescita. Nel nostro Paese sono 1,45 le telecamere di sicurezza pubbliche attive ogni 10mila abitanti. Il dato individua una tendenza, chiara negli ultimi anni, che vede un aumento costante del numero di telecamere installate in rapporto alla popolazione residente. Un incremento che è divenuto rilevante soprattutto in tempi recenti, se si considera che nel 2014 le telecamere attive ogni 100 mila abitanti in Italia erano soltanto 66: meno della metà.
Dispositivi oggi fondamentali e strategici per la lotta alla criminalità, posizionati in punti strategici per la sicurezza e per il controllo dei veicoli, e assolutamente da posizionare anche sulla base di segnalazioni e richieste direttamente dei cittadini in particolare nelle aree periferiche, della marina e dei Borghi.
È prioritario per la prevenzione e il contrasto della criminalità, rafforzare l’azione di monitoraggio in ambito urbano attraverso il potenziamento degli impianti di videosorveglianza comunali, a disposizione delle indagini delle forze dell’ordine.
C’è da evidenziare che gli avvisi pubblici periodici ministeriali, privilegiano nella concessione del finanziamento quei Comuni che hanno più bisogno di sicurezza, prevenzione e controllo. Fondamentale perché non c’è onere da attingere dalle casse comunali già in grosse difficoltà. Infatti si possono richiedere finanziamenti esterni e dare finalmente risposte alla cittadinanza. L’obiettivo deve assolutamente essere quello di offrire ai cittadini e ai visitatori una Latina sicura, pulita e ordinata”.
Lo dichiara in una nota Gianluca Di Cocco, esponente di Fratelli d’Italia.