È stato ammesso a finanziamento il progetto di fattibilità tecnico-economica redatto dal Comune di Latina per l’implementazione del sistema di videosorveglianza e lettura targhe. La Regione Lazio, infatti, ha pubblicato la graduatoria relativa all’avviso pubblico “Sicurezza in Comune” destinando all’Ente di piazza del Popolo 80.000 euro, pari alla somma richiesta.
“Per la nostra amministrazione – ha affermato il Sindaco Matilde Celentano – è di fondamentale importanza garantire la sicurezza pubblica per contrastare fenomeni di degrado urbano, comportamenti illeciti e criminalità e l’installazione di nuove telecamere ci permetterà di rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalità. Gli occhi elettronici, inoltre, sono fondamentali per garantire e migliorare la fruizione degli spazi pubblici, migliorarne la vivibilità e la fruibilità, ed aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Siamo, per questo, estremamente soddisfatti del contributo concesso dalla Regione Lazio al Comune di Latina, grazie al progetto redatto dal nostro Ente e approvato dalla giunta comunale, che permetterà di rafforzare la sicurezza sul territorio e garantire maggiore tranquillità ai cittadini”.
Il progetto redatto dalla comandante facente funzioni della Polizia Locale Sabrina Brancato, sotto la guida della dirigente Daniela Prandi, prevede nuove telecamere, multisensore e ottiche, da installare nelle zone di piazza del Popolo, piazza del Quadrato, via Don Morosini, nei giardini Falcone e Borsellino e nel quartiere Villaggio Trieste. Tutte saranno dotate di una tecnologia in grado di rendere visibili gli oggetti sia nelle aree luminose, che in quelle più scure.
“Durante le riunioni del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si sono svolte più volte durante l’anno appena terminato, alla presenza del Prefetto Vittoria Ciaramella e dei responsabili delle forze dell’ordine – continua la prima cittadina – è sempre emersa l’importanza di telecamere per monitorare la situazione e arginare, il più possibile, fenomeni di criminalità diffusa. La presenza di occhi elettronici, insieme al supporto vitale delle forze dell’ordine, è infatti fondamentale affinché nella città si respiri un clima sereno e non ostile. Per questo abbiamo voluto inserire nel progetto, con il quale ci siamo candidati all’avviso pubblico della Regione Lazio, luoghi strategici del territorio. Le nuove telecamere – conclude Celentano – verranno integrate al sistema di videosorveglianza cittadino, la cui sede di controllo e gestione si trova presso il comando della Polizia Locale di piazzale dei Mercanti, così che il monitoraggio della città sia sempre più capillare”.