Via libera in Regione Lazio ai fondi per la videosorveglianza a Latina: la soddisfazione di Tripodi (Forza Italia)
“È un segnale importante per il Comune di Latina il definitivo via libera al progetto da 500mila euro per la videosorveglianza promosso dall’assessore regionale alla Sicurezza Luisa Regimenti”: lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia Orlando Angelo Tripodi, tra i primi sostenitori dell’iniziativa e da subito impegnato per fronteggiare l’allarme creato nel capoluogo pontino dai gravi fatti di cronaca degli ultimi mesi.
L’argomento è l’implementazione dei monitoraggi nelle cosiddette zone sensibili della città, abbinata all’introduzione di strumenti tecnologicamente innovativi come sensori intelligenti e centrali operative digitalizzate. La novità sarà resa possibile dallo stanziamento di 500mila euro previsti dall’Art 9 della Legge di Stabilità 2026, secondo un indirizzo fortemente voluto dal presidente Francesco Rocca e collegato ad un emendamento approvato dal Consiglio Regionale su interessamento dello stesso Tripodi. Dalla Giunta regionale è arrivato il via libera conseguente agli esiti di una riunione con i rappresentanti del Comune, della Polizia Locale di Latina e della Prefettura, fondamentale quest’ultima per la validazione definitiva del progetto.
“Il presidente Rocca e l’assessore Regimenti sono intervenuti più volte a Latina per constatare di persona la problematica e per fornire una risposta concreta ai bisogni manifestati dalla cittadinanza. Le persone devono poter tornare a vivere gli spazi pubblici senza più temere quella microcriminalità che imperversa nelle cosiddette aree rosse. La delibera di oggi è un passaggio decisivo per la destinazione delle risorse in tempi brevi: attendiamo ora che il Comune presenti un dettagliato cronoprogramma per vedere realizzati gli interventi”.
