VIABILITÀ, SICUREZZA E DECORO A LATINA. IL MOVIMENTO 5 STELLE INTERPELLA IL COMMISSARIO

EX SVAR

“Lo scorso 10 ottobre, il M5S Latina, tramite il proprio referente locale Gianluca Bono, ha segnalato al Commissario Prefettizio, e per conoscenza a diversi servizi comunali nonché alla dirigente scolastica dell’I.C. Emma Castelnuovo, l’urgenza di un intervento di decoro urbano e ripristino della segnaletica stradale orizzontale, insieme alla necessità di ulteriori altre opere manutentive, nei pressi del plesso di via Po, ubicato nelle vicinanze del rudere dell’ex complesso industriale noto come “SVAR”.

Nello specifico, abbiamo indicato la presenza delle barriere architettoniche che da anni rendono difficoltoso o impossibile il passaggio pedonale, in particolare di Persone con problemi di deambulazione e di genitori con passeggino. 

Ad aggravare la situazione, la vegetazione infestante lungo la recinzione del rudere che, invadendo gli adiacenti marciapiedi, rende rischioso il già travagliato percorso di studenti e passanti; i quali si vedono costretti ad abbandonare la pur relativa sicurezza delle banchine pedonabili, con spazio già limitato e prevalentemente ammalorate, per camminare a proprio rischio nel mezzo della sede stradale.

Abbiamo chiesto altresì di valutare la possibilità di far rimuovere un pilone della rete telefonica, affiancato perfino da una centralina dell’ADSL, che rende impossibile il passaggio pedonale su uno dei due già angusti marciapiedi lungo la via che conduce alla scuola.

Ebbene, lo scorso 19 ottobre abbiamo rilevato un primo intervento dell’amministrazione, anche se limitato al taglio dei rovi; tale operazione non ha incluso infatti l’eliminazione dei rami che ostacolano il passaggio pedonale poiché a ridosso di una cartellonistica pubblicitaria che riduce lo spazio del marciapiede di via Persicara (lato SVAR).

Auspichiamo che, in tempi accettabili, l’amministrazione commissariale possa trovare una soluzione anche alle altre problematiche segnalate e, in particolare, a quanto partecipato dal già consigliere comunale Gianluca Bono con l’interrogazione del 10 febbraio (protocollo nr. 23181), nella quale si chiedeva: per ragioni di prevenzione e contrasto alla criminalità, come previsto dall’art. 54 comma 4 e 4 bis del TUEL, la demolizione delle strutture diroccate ancora presenti all’interno dell’ex complesso industriale SVAR in grado di fornire copertura ad eventuali attività illegali; la possibilità di bonificare l’area da: rifiuti di vario genere, per contrastare la proliferazione di ratti;  rovi che ostruiscono il passaggio pedonale, in particolare sugli adiacenti marciapiedi di via Persicarae  via Po; sterpaglie e cespugli, presenti soprattutto sul versante di via Romagnoli, al fine di restituire decoro alle aiuole presenti.

Noi del M5S Latina vigileremo e, come sempre, manterremo alta l’attenzione soprattutto sulle questioni che possono essere risolte con poco ma che, se trascurate o affrontate in maniera sciatta, contribuiscono a restituire alla cittadinanza l’immagine di una città trasandata e di un’amministrazione poco attenta”.

Lo spiegano, in una nota, gli attivisti del Movimento Cinque Stelle Latina. 

Articolo precedente

LATINA, DEFIBRLLATORI IN CITTÀ. LNC: “CHIEDIAMO AL COMMISSARIO DI INSTALLARNE DEI NUOVI”

Articolo successivo

7 ANNI DI PEDINAMENTI E ATTI PERSECUTORI AI DANNI DELL’EX MOGLIE: SORVEGLIANZA SPECIALE PER UN 42ENNE DI TERRACINA

Ultime da Politica