VIABILITÀ E INCENDI AL PARCO DEL CIRCEO: NUOVO TAVOLO IN PREFETTURA

Torna a riunirsi in Prefettura a Latina il tavolo per la sicurezza della viabilità e del rischio incendi presso il Parco Nazionale del Circeo, la Pontina e le Migliare. 

Il tavolo di coordinamento si è tenuto nei giorni scorsi e nuova riunione è stata aggiornata al prossimo 19 giugno.

Alla riunione operativa hanno partecipato, oltre che il Prefetto Maurizio Falco – che ha presieduto il tavolo – il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone, il Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, il Comandante della Polizia Stradale, Francesco Berna Nasca, il Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano, Ten. Col. Sandra Di Domenico, il Dirigente del Servizio Fitosanitario della Regione Lazio, Dott.ssa Alessandra Bianchi, l’Architetto della Provincia di Latina Fabio Zaccarelli, l’ing. Paola Tripodi dell’ANAS, il Dirigente di ASTRAL, Dott. Marco Fazzari, i funzionari dell’Area Biodiversità della Regione Lazio ed il direttore del Parco Nazionale del Circeo, Stefano Donati.

“Nel corso dell’incontro – si legge nella nota – Polizia Stradale, Provincia di Latina, ANAS e ASTRAL hanno comunicato di avere effettuato verifiche e individuato nei rispettivi ambiti diverse situazioni di pericolo puntuali, ma non generalizzate, di piante arboree a rischio schianto o già abbattute nei pressi delle sedi stradali, tali da costituire pericolo per l’incolumità pubblica o per l’aumento del rischio incendi.

Il Reparto Carabinieri Biodiversità è stato invitato a procedere a incrociare le segnalazioni e gli accertamenti dei casi di rischio pervenuti, con il censimento già effettuato delle piante su cui intervenire.

A tal fine, l’Ente Parco Nazionale del Circeo procederà ad emettere una Ordinanza, per consentire il taglio anche al di fuori della “stagione silvana”, per ragioni di massima urgenza. Tutte le Amministrazioni coinvolte hanno manifestato la massima disponibilità a sostenere le attività di verifica e bonifica e a proseguire i lavori del Tavolo di coordinamento, anche in vista degli incrementi di traffico e presenze turistiche previste per la stagione estiva, nonché in prospettiva del prossimo Giubileo, che vedrà la rete viaria della Provincia di Latina sicuramente interessata da flussi veicolari inediti e massicci”.

“Ringrazio nuovamente sua eccellenza il Prefetto e tutte le istituzioni presenti – dichiara il Commissario dell’Ente Parco Emanuela Zappone – per la grande partecipazione e le attività di verifica già avviate con grande tempestività, che ci consentiranno di gestire in modo preventivo le problematiche della messa in sicurezza della viabilità e del rischio incendi lungo le strade che costeggiano la Foresta demaniale. Questa sinergia tra Enti, questo dialogo aperto e costruttivo rappresenta un modello virtuoso di confronto che vorremo adottare per tutte le attività messe in campo dall’Ente Parco Nazionale del Circeo nei prossimi anni”.

Articolo precedente

SPEDIZIONE PUNITIVA A ROCCAGORGA: BATTAGLIA TRA PERIZIE

Articolo successivo

TESSITORI DI COMUNITÀ A LATINA, L’ULTIMO EVENTO DI “MEDIAZIONE SOCIALE”

Ultime da Cronaca