Bilancio: Più tempo e più fondi per il completamento di via Massaro. Approvata la proposta su un emendamento alla Manovra presentata dal senatore Calandrini (FdI)
Nuovi fondi, per sopperire al caro materiali ma soprattutto più tempo per il completamento dell’opera di via Massaro. E’ questo il risultato della proposta a un emendamento presentata dal Senatore Nicola Calandrini e approvata dalla Commissione Bilancio presieduta dal coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Latina.
“Grazie a questa modifica al comma 913 dell’articolo 1 della Legge 145 del 30 dicembre 2018 – spiega il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia – le risorse finanziarie derivanti da economie di gestione, oppure quelle residue relative ai finanziamenti assegnati per la realizzazione dei progetti inseriti nel programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (fino a un valore massimo pari al 40% del finanziamento), potranno essere utilizzate per la realizzazione di quelle opere risultate più onerose a causa del rincaro delle materie prime. Con lo stesso emendamento si dà più ossigeno alle amministrazioni locali, che dovranno procedere a collaudo dell’opera entro il 31 dicembre 2027 invece che entro il 31 dicembre 2024”.
“Per Latina questo è un vero sospiro di sollievo – conclude Calandrini – ora l’amministrazione comunale può finalmente sbloccare l’opera dopo l’inspiegabile immobilismo della Giunta Coletta lungo oltre sei anni, avendo anche un orizzonte temporale congruo per arrivare al collaudo dell’opera. Soprattutto non gettiamo al vento quasi 8 milioni di euro, questo il valore di un’opera strategica per lo sviluppo della viabilità pontina”.
“I comuni potranno redistribuire parte delle risorse straordinarie Covid assegnate nel biennio 2020-2022. A beneficiare di questa notizia, realtà grazie a un emendamento alla legge di Bilancio, sarà anche il Comune di Latina.
Si tratta di una modifica al comma 913 dell’articolo 1 della Legge 145 del 30 dicembre 2018 che consente di utilizzare le risorse finanziarie derivanti da economie di gestione, oppure quelle residue relative ai finanziamenti assegnati per la realizzazione dei progetti inseriti nel programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.
Grazie a questa modifica le risorse potranno essere utilizzate per la realizzazione di quelle opere risultate più onerose a causa del rincaro delle materie prime. Tra questo tipo di opere, ad esempio, c’è il completamento di via Massaro e che ora, grazie all’emendamento proposto dal presidente della commissione Bilancio del Senato Nicola Calandrini, consentirà di non gettare al vento quasi 8 milioni di euro per salvare un’opera che questa amministrazione ritiene strategica per Latina. Con lo stesso emendamento si dà più ossigeno alle amministrazioni locali, che dovranno procedere a collaudo entro il 31 dicembre 2027 invece che entro il 31 dicembre 2024”.
Così in una nota l’assessore al Bilancio del Comune di Latina Ada Nasti.