Via Massaro, l’intervento del consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia Latina: “Un risultato importante per Latina”
“L’approvazione delle delibere riguardanti il completamento di via Massaro è una tappa fondamentale nella realizzazione di questa importante opera pubblica destinata a cambiare il volto della viabilità non solo della zona della Marina. È vero che si tratta di “soli” pochi chilometri. Ma la sua straordinaria importanza risiede nel fatto che essa va a completare un disegno, sinora monco e parziale, esaltando quindi anche le realizzazioni precedenti e quelle future.
Questo risultato è anche la dimostrazione che quando si lavora, concretamente, nella continuità amministrativa, senza demonizzare esclusivamente il passato e senza perdersi in continue rivendicazioni della bontà unicamente della propria azione amministrativa, come spesso fatto dalla sinistra in questi mesi, si possono raggiungere risultati apprezzabili. Questo progetto, è bene ricordarlo, rientra in una più ampia progettualità messa in campo dall’allora sindaco Finestra. Un plauso va sicuramente al sindaco Celentano e alla sua giunta nonché ai tecnici. E nessuno ha negato o nega che è stato sotto l’amministrazione Coletta, con l’ attività’ degli ex assessori Buttarelli e Leggio, che Latina partecipa al bando di riqualificazione delle periferie ottenendo cospicui finanziamenti. Molte volte l’opposizione di LBC ci tiene a sottolineare che alcuni dei progetti che stanno vedendo la luce oggi sono stati concepiti durante la loro amministrazione.
È giusto e doveroso, allora, sottolineare che se la precedente amministrazione di sinistra ha potuto partecipare al bando ed ottenere i fondi, tra cui via Massaro, è perché si è avvalsa del lavoro svolto, a partire dal 2007 in particolare, dell’Amministrazione Zaccheo, ritrovandosi molti studi e progetti già belli e pronti. Sul punto, peraltro, è giusto ricordare l’attività svolta dagli allora dirigenti Paolo Rossi e Lorenzo Le Donne ed il fatto che proprio in quel periodo venne inserito nel piano triennale delle opere il completamento di via Massaro. Senza tutte queste attività precedenti sarebbe stato impossibile per l’amministrazione Coletta partecipare a quel bando ed ottenere i relativi finanziamenti. E’ vero che L’amministrazione di sinistra ho sottoscritto l’accordo per i finanziamenti, ma ha potuto farlo solo perché i progetti erano già stati predisposti dall’amministrazione di centro destra e disponibili. E’ giusto quindi dire che c’è molto dell’amministrazione Zaccheo in questo risultato. Semmai, a voler essere pignoli, bisognerebbe capire perché dopo l’ottenimento dei finanziamenti non si è dato un veloce impulso ed anzi la proposta di delibera predisposta dall’allora dirigente ai lavori pubblici rimase bloccata per mesi, con il rischio serio di compromettere la realizzazione dell’opera.
E qui è doveroso sottolineare il ruolo del sen Calandrini, il quale non solo è’ stato l’autore dell’emendamento che ha risolto il problema dei fondi mancanti ma ha anche ottenuto il fondamentale differimento del completamento dell’opera al 31 dicembre 2027, anziché al 31 dicembre 2024. Differimento senza il quale l’opera sarebbe comunque saltata. L’impegno dell’amministrazione ora sarà quello di rispettare i tempi e giungere alla realizzazione dell’opera il più celermente possibile”.
Così, in una nota, il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, Cesare Bruni.