VIA GLI USI CIVICI, A SEZZE SI POTRÀ AMPLIARE IL CIMITERO

cimitero
Cimitero di via Bassiano, Sezze

Il cimitero comunale di Sezze amplia la sua capacità di accoglienza grazie all’approvazione di una delibera che ha eliminato gli usi civici dai terreni del cimitero

Con l’approvazione della delibera, gli uffici comunali sono ora in grado di avviare le procedure di evidenza pubblica per l’assegnazione dei lotti destinati alla costruzione dei nuovi loculi. Il progetto prevede la realizzazione di centinaia di nuove sepolture, con una parte riservata per l’amministrazione comunale, così da far fronte alle emergenze in caso di necessità. Il lavoro svolto ha portato, finalmente, a una soluzione per la cronica insufficienza di posti nel cimitero di Sezze, un problema che durava da tempo.

Gianni Antonucci, Assessore al Patrimonio e Urbanistica, ha commentato: “Con l’approvazione della Delibera di Consiglio Comunale n. 23, l’aggiornamento dei terreni gravati da uso civico e l’inclusione dell’area ceduta in permuta per l’ampliamento del cimitero, si conclude un importante percorso amministrativo che è iniziato nel luglio 2024”. Questo percorso ha visto il Comune di Sezze impegnato a definire il progetto di permuta tra i terreni demaniali e il patrimonio comunale disponibile, un passaggio che ha richiesto l’approvazione della Regione Lazio.

La delibera approvata ha garantito il rispetto delle normative, assicurando che la gestione del demanio civico fosse tutelata attraverso una compensazione equivalente. Inoltre, ha rappresentato una risposta concreta alle esigenze di ampliamento del cimitero, rendendo il tutto conforme alla normativa vigente.

Oltre a questo intervento, il Comune di Sezze sta studiando ulteriori iniziative per liberare altro terreno e ampliare ulteriormente il cimitero. Un passo che conferma l’impegno della giunta a rispondere alle necessità della comunità in modo trasparente e funzionale.

Articolo precedente

TERRACINA: SEQUESTRATO UN TERRENO DA 800 METRI QUADRATI A BADINO-RIVA DEL SISTO

Articolo successivo

UBRIACO SI DENUDA IN UN LOCALE E PRETENDE DA BERE: ARRESTATO PER ATTI OSCENI

Ultime da Cronaca