VIA FABIO FILZI, AFFIDATI I LAVORI PER IL RIPRISTINO DEL MARCIAPIEDE CROLLATO A GENNAIO 2025

Ripristino del marciapiede di via Fabio Filzi, mediante il riempimento dell’intercapedine sottostante il piano calpestabile: affidato l’appalto.

È stato affidato dal Comune di Latina all’operatore economico CO.G.E STRADE SRL i lavori pr
l’intervento di ripristino del marciapiede di via Fabio Filzi per un importo lavori pari a un totale onnicomprensivo di 89.064,33 euro.

Lo si apprende tramite la determina del dipartimento “Manutenzioni” pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Latina.

Lo scorso gennaio, la giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il ripristino del marciapiede di via Fabio Filzi, mediante il riempimento dell’intercapedine sottostante il piano calpestabile.

“Partiranno nei prossimi giorni – affermava il vicesindaco Carnevale – gli interventi per un valore complessivo di 106.000 euro, frutto di una compartecipazione delle spese tra l’amministrazione comunale e il condominio interessato, finalizzati al ripristino delle condizioni di sicurezza in via Fabio Filzi”.

Ci sono voluti quattro mesi. Come accertato dai tecnici, il crollo del marciapiede, avvenuto a gennaio 2025 e che ha reso necessaria l’interdizione dell’area al transito pedonale a tutela della pubblica incolumità, è stato causato dal cedimento del sottostante muro in laterizi costituente l’intercapedine dell’edificio adiacente.

“A seguito di diversi incontri e approfondimenti tecnici tra l’amministrazione comunale e il condominio coinvolto, si è convenuto di procedere con il riempimento dell’intercapedine mediante l’utilizzo di materiale inerte e drenante, così da garantire stabilità strutturale e corretto deflusso delle acque, e con la successiva chiusura della stessa, previa impermeabilizzazione delle superfici accessibili. Si tratta di un intervento atteso – proseguiva Carnevale – che consente finalmente di avviare la fase conclusiva di una vicenda complessa, restituendo sicurezza ai pedoni e decoro a una zona centrale della città. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di intervenire in modo risolutivo, evitando il ripetersi di situazioni di rischio e garantendo la piena fruibilità degli spazi pubblici”.

Leggi anche:
MARCIAPIEDE SPROFONDATO IN VIA FILZI, INTERVIENE IL COMUNE: RISCHIO CONTENZIOSO COL CONDOMINIO

Articolo precedente

IMPIANTO SPORTIVO “VINCENZO D’AMICO”: IL GESTORE PAGHERÀ UN CANONE DA 6500 EURO ALL’ANNO

Articolo successivo

TANGENZIALE DI LATINA, IL PD PRESENTA UNA INTERROGAZIONE A SALVINI

Ultime da Cronaca