L’assessore ai servizi sociali del Comune di Latina, Maurizio Galardo, incontra i comitati e i cittadini di via Don Morosini
A seguito dell’incontro con i comitati cittadini “Alternativa per Latina” e “Basta Degrado Centro Storico”, l’assessore ai Servizi Sociali Maurizio Galardo fa il punto sulla situazione dell’area di via Don Morosini in relazione ai temi della marginalità sociale.
“La significativa presenza di persone senza fissa dimora nel quartiere, insieme ai fenomeni di bivacco e degrado urbano, rappresenta una criticità che conosciamo e che stiamo seguendo con attenzione – dichiara Galardo –. È necessario rafforzare il monitoraggio delle presenze e intervenire in modo più incisivo sulle condizioni in cui queste persone vivono. Come condiviso nel proficuo confronto con i residenti, in un’area già interessata da interventi di riqualificazione, sto attivando un percorso strutturato con le cooperative e i soggetti gestori delle strutture di accoglienza – prosegue – per rafforzare la vigilanza, migliorare la gestione degli ospiti e prevenire situazioni che incidono negativamente soprattutto sulla percezione della sicurezza e sul decoro urbano. Il nostro impegno è duplice: da un lato aumentare il controllo, dall’altro rafforzare gli interventi sociali, accompagnando le persone verso percorsi concreti di inclusione.
A breve incontrerò nuovamente i residenti, insieme al sindaco Matilde Celentano che già resa disponibile – conclude Galardo – per avviare un percorso condiviso e definire risposte operative. L’obiettivo è dare segnali chiari ai cittadini e migliorare la gestione complessiva del fenomeno. Continueremo a monitorare la situazione e ad agire con determinazione per garantire maggiore equilibrio, decoro e attenzione sociale sul territorio”.
