Via del Genio Civile ad Aprilia, l’esponente dei 5Stelle, Andrea Ragusa, segnala la situazione di pericolosità e rifiuti
Il pentastellato Andrea Ragusa, attivista del movimento locale, ha inviato una segnalazione agli enti locali – Comune di Aprilia e Provincia – sulla situazione che vive Via del Genio Civile.
All’Ufficio provinciale, Ragusa segnala “che lungo la strada provinciale Ex 82 (via del Genio Civile), ad Aprilia, nel segmento compreso tra il civico 3 e il civico 11, tratto già ben noto per la presenza dell’unica curva e per l’alto tasso di incidentalità, l’erba alta e le fronde hanno coperto alcuni dei segnali stradali (compresi quelli ad alta visibilità che indicano la presenza della curva pericolosa), andando così ad aumentare la pericolosità del tratto stesso.
Proprio visto l’alto numero di incidenti verificatosi in quel tratto (dei quali alcuni anche mortali), sarebbe auspicabile valutare metodi che possano aiutare a prevenirli come ad esempio l’illuminazione del tratto, l’installazione di segnalatori lampeggianti, di dissuasori, di bande rumorose, di autovelox, ecc.
In aggiunta si segnala di valutare la pulizia delle cunette e dei fossi di scolo delle acque lungo tutta la citata arteria in quanto, semiostruiti dai rifiuti, in presenza di copiose piogge tracimano, allagando pericolosamente la strada.
In ultimo si invita l’ufficio ad un sopralluogo su tutta la strada al fine di valutarne la sicurezza sia per la segnaletica orizzontale ormai evanescente che in relazione ai continui lavori di scavo a cui è stata sottoposta ed a come sono stati effettuati i ripristini del binder e del tappetino d’usura”.
Agli Uffici comunali, “si segnala la presenza di erba alta sia alla rotatoria, tra via Valmasino e via Aspio, che nell’area adiacente. L’altezza dell’erba va ad inficiare la sicurezza stradale impedendo la visibilità agli automobilisti che la percorrono”.
Agli uffici sia provinciali che comunali, “si segnala l’ininterrotto abbandono di rifiuti ai lati della strada che impegna risorse umane ed economiche del Comune di Aprilia per la pulizia.
In merito a quanto sopra, sarebbe auspicabile che l’Amministrazione provinciale provvedesse a recintare i lati della strada per prevenire tale fenomeno e che il Comune di Aprilia provvedesse ad installare delle fototrappole ed intensificasse i passaggi della Polizia Locale.
In aggiunta, sempre ad entrambi gli Uffici, si segnala il cedimento del tratto di strada tra via Bacchiglione e via del Genio Civile; il crollo ha fatto scendere la strada nella cunetta ostruendone il normale deflusso dell’acqua e generando così, in caso di pioggia, l’allagamento di quel tratto di strada”.