Le Organizzazioni tra cui la FIT-CISL Latina hanno partecipato quest’oggi a un incontro convocato dal Sindaco di Latina, Matilde Celentano, presso la sede dell’Azienda Speciale ABC. All’incontro erano presenti La Sindaca, il Direttore Generale del Comune dott. Marcheselli, la vicepresidente del CDA aziendale Avv Moscarino, la dirigenza di ABC e le RSU aziendali.
“L’incontro ha avuto come oggetto principale il chiarimento sulla recente modifica dell’articolo 8 del contratto tra il Comune e l’azienda ABC, nonché le prospettive occupazionali e industriali dell’azienda stessa. La FIT-CISL Latina prende atto con favore della disponibilità del Sindaco al confronto diretto con le parti sociali, ribadendo l’importanza del dialogo istituzionale trasparente e costruttivo, soprattutto in un contesto di forte incertezza e allarme tra i lavoratori.
La Sindaca ha escluso qualsiasi ipotesi di privatizzazione o ridimensionamento del servizio, definendo ABC “un ente strumentale del Comune, come se fosse un dipartimento”, smentendo categoricamente voci su eventuali tagli occupazionali. Le preoccupazioni sorte nelle ultime settimane sono state da lei ricondotte a “malelingue” e strumentalizzazioni e disinformazione in particolare sui social.
Riguardo alla modifica dell’articolo 8, è stato chiarito che essa è stata imposta dalla normativa ARERA, con l’obiettivo di riallineare il corrispettivo comunale al Piano Economico Finanziario (PEF) approvato. Durante il confronto, è stato annunciato un nuovo progetto di rilancio per ABC, che – secondo quanto riferito – sarà trasmesso agli uffici competenti già la prossima settimana. Tuttavia, alla richiesta di una timeline chiara per i prossimi passaggi e per l’approvazione del nuovo piano industriale, il Direttore Generale ha dichiarato che non vi è ancora un calendario ufficiale, sebbene gli incontri precedenti con il management abbiano indicato gennaio 2026 come possibile inizio della messa in opera piano industriale.
Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso forte preoccupazione per l’evidente ritardo accumulato e, in particolare, la FIT-CISL ha chiesto un’accelerazione dei passaggi necessari, affinché il piano industriale venga definito e approvato quanto prima. Sarà fondamentale evitare ulteriori slittamenti e ritardi, a questo punto, non più giustificabili.
La FIT-CISL di Latina con il suo Responsabile Tiziano Filosi, ritiene l’incontro odierno un primo passo importante per il futuro, ma chiede atti concreti e non più semplici dichiarazioni d’intenti. Il futuro di ABC e delle oltre 240 famiglie dipenderà dalla capacità dell’Amministrazione di trasformare gli impegni assunti in data odierna in azioni concrete e verificabili.
Il nostro impegno resta quello di garantire tutele, diritti e prospettive occupazionali solide per tutto il personale, promuovendo al contempo un servizio pubblico di igiene urbana efficiente, stabile e orientato al miglioramento della qualità della vita”.