Una maggiore cura del verde per migliorare la vivibilità degli spazi urbani e aumentare la percezione di benessere dei cittadini
Un obiettivo che l’assessorato all’ambiente sta perseguendo non solo favorendo la partecipazione di comitati e associazioni alla gestione delle aree verdi, ma anche attraverso un impegno in prima linea degli uffici per potenziare la manutenzione del verde e la pulizia dei marciapiedi.
“L’attenzione al verde e al decoro urbano – sottolinea il vicesindaco e assessore all’ambiente Vittorio Marchitti – non è importante solo da un punto di vista estetico, ma aumenta la sensazione di benessere dei cittadini, trasferendo loro la percezione di vivere in un ambiente più curato. Spesso nella nostra Città non è così, è una sfida difficile quindi quella che ci attende, ma l’intenzione manifestata dall’amministrazione comunale di proseguire con l’affidamento delle aree verdi alle associazioni e ai comitati che continuano a inoltrare richieste per contribuire a migliorare la vivibilità degli spazi, devono andare di pari passo con l’mpegno in prima linea da parte delle nostre strutture, che qui voglio ringraziare. L’assessorato all’ambiente e la Progetto Ambiente da settimane hanno rafforzato i servizi legati alla manutenzione del verde e alla pulizia dei marciapiedi, che proseguiranno per tutto il mese di agosto”.
Solo nel mese di luglio abbiamo effettuato interventi di sfalcio su 204 mila mq di aree verdi, inclusi i cortili dei plessi scolastici; proceduto a decespugliare oltre 30 km di marciapiedi, potato oltre 1 chilometro di siepi. Questi Interventi proseguiranno per tutto il mese di Agosto e a partire da Settembre saranno oggetto di una curata programmazione a lungo termine, che terrà conto anche della stagionalità corretta dei singoli interventi.
“Abbiamo programmato interventi a cadenza settimanale – prosegue l’assessore Marchitti – e deciso di rafforzare il servizio per far fronte all’emergenza, avendo trovato una situazione deficitaria come evidenziato dagli uffici, che hanno eseguito sopralluoghi costanti per avere una fotografia reale, grazie anche alle segnalazioni della cittadinanza con cui dev’esserci un costante rapporto. Di pari passo alla pulizia dei marciapiedi, abbiamo dato il via agli sfalci nelle aree esterne, soffermandoci dove si riscontrano situazioni di pericolo alla viabilità dovuto alla presenza di rovi e sterpaglie, così da prevenire il rischio di incendi e migliorare la visibilità stradale per gli automobilisti nei tratti critici”.